Cultura

Al via la Festa della filosofia

A settembre la rassegna farà tappa a Saronno e a Turate.

Al via la Festa della filosofia
Pubblicato:

Dal 22 maggio all’11 ottobre 2024 ritorna “La Festa della filosofia” il  tema: “Natura, uomo e intelligenza artificiale”.

Festa della filosofia

Tutto pronto per l'edizione 2024 della "Festa della filosofia", organizzato da Associazione NonsoloSophia ed Edizioni AlboVersorio. La rassegna farà tappa anche a Saronno e a Turate.

Spiegano gli organizzatori:

"La nuova edizione della rassegna approfondirà, attraverso l’originale sguardo della filosofia, gli interrogativi che ruotano intorno agli attuali dibattiti sull’intelligenza artificiale. La rivoluzione digitale, alla quale stiamo assistendo, introduce infatti nuove sfide e questioni che non toccano soltanto l’ambito scientifico, ma interrogano anche quello filosofico, artistico, letterario, musicale e cinematografico. Attraverso il dialogo e i diversi spunti di riflessione offerti dai relatori che prenderanno parte all’iniziativa, il tema dell’intelligenza artificiale sarà quindi approfondito in senso multidisciplinare, incrociando le prospettive della filosofia teoretica, dell’etica, della politica, ma anche dell’informazione e della comunicazione, della letteratura, del cinema e della musica".

In programma incontri itineranti

Il programma prevede numerosi incontri itineranti, che si terranno "in suggestive location, con alcuni dei più noti filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici italiani. Oltre ad alcuni relatori già coinvolti nel corso delle edizioni precedenti, come Paolo Bellini, Vincenzo Costa, Massimo Donà, Vito Mancuso, Massimo Marassi, Natascia Mattucci, Fabrizio Sciacca e Armando Torno, quest’anno fra gli ospiti ci saranno anche altri intellettuali di grande rilievo, come Angelo Costanzo, Gianluca Cuozzo, Roberta Lanfredini, Roberto Mancini, Matteo Negro, Piergiorgio Odifreddi, Luca Oliva e Nicla Vassallo", anticipano gli organizzatori.

La manifestazione prevede inoltre un “festival dentro il festival”, con il programma “Abitatori del tempo 2.0”, organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Europeo-Palazzo Arese Borromeo e il Comune di Cesano Maderno.

La rassegna include altresì il ciclo di incontri “La parola ai giovani”, "ideato per l’intervento degli studenti universitari, dei neolaureati e dei giovani dottorandi, che ospiterà un evento a Bresso, con le relatrici Giulia Colasanti e Chiara Melesi, e tre appuntamenti ad Arese, con le relatrici Laura Misuraca, Alessandra Micol Caprioli e Giorgia Toppi. La direzione artistica degli incontri filosofici è affidata al Prof. Erasmo Silvio Storace, docente di
Filosofia politica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como.

Occasione per "valorizzare il territorio"

L’iniziativa rappresenta un’occasione "per valorizzare il territorio e coinvolgere la cittadinanza attraverso la cultura ed è organizzata dai Comuni di Arese, Bresso, Cesano Maderno, Cormano, Lainate, Muggiò, Nova Milanese, Saronno e Turate, con la collaborazione del Centro Culturale Europeo-Palazzo Arese Borromeo, l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’associazione “L’isola che non c’è” di Saronno e l’Università della Terza Età di Bresso.
L’ingresso per tutti gli eventi è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Per informazioni sul programma e sulle sedi, consultare il sito: www.festadellafilosofia.it.

A settembre appuntamento a Saronno

La Festa della Filosofia 2024 comincia il 22 maggio a Lainate con Massimo Donà, che interviene sul tema “Gli artifici dell’intelligenza. Cos’è l’intelligenza artificiale?”, a cui segue l’incontro del 26 maggio “Che cosa significa pensare? Tra filosofia e intelligenza artificiale” a Muggiò, con
Roberta Lanfredini e Luca Oliva.

Dopo gli appuntamenti estivi nei mesi di giugno e luglio, la rassegna torna a settembre. Il 20 settembre farà tappa a Saronno con Matteo Negro, che riflette sul tema “L’intelligenza artificiale e a scomparsa del mondo umano”. Il 22 settembre Arese ospita l’incontro “Libero pensiero, intelligenza artificiale e tecnologia” con Nicla Vassallo, mentre il 29 settembre la rassegna arriva a Turate, con Angelo Costanzo e Fabrizio Sciacca che intervengono sul tema “Diritto, politica e intelligenza artificiale”. La rassegna si conclude a Saronno, che il 1° ottobre ospita il penultimo incontro “Fenomenologia della violenza e vie della nonviolenza nel mondo digitale” con Roberto Mancini e Natascia Mattucci, e l’ultimo evento “Intelligenze artificiali: ‘sogni e incubi’” con Piergiorgio Odifreddi.

 

Seguici sui nostri canali