Animali domestici

Zona rossa in Brianza contro la mixomatosi dei conigli

Attenzione ai conigli domestici che potrebbero ammalarsi in caso di contatti

Zona rossa in Brianza contro la mixomatosi dei conigli
Pubblicato:

La mixomatosi è una malattia non trasmissibile all'uomo ma per evitare un'epidemia nella popolazione di conigli Ats ha attiva la "Zona rossa" in Brianza.

Zona rossa in Brianza, ma solo per i conigli

Tutta la provincia di Monza e Brianza è "zona di protezione contro la mixomatosi dei conigli". A stabilirlo un'ordinanza di Ats Brianza che vieta di immettere nella zona di protezione o portarvi fuori conigli vivi o morti. E’ stabilito poi l’obbligo della vigilanza sanitaria periodica e l’abbattimento dei conigli infetti da effettuarsi esclusivamente da parte della Polizia provinciale con distruzione delle carcasse mediante incenerimento a cura di ditte autorizzate.

La mixomatosi

Come detto non c'è alcun rischio per l'uomo, nemmeno in caso di consumo di carne di coniglio. "La mixomatosi è una malattia
virale che colpisce in particolare i conigli selvatici - spiega una nota di Ats - endemica nelle nostre zone, che si manifesta ciclicamente (circa ogni 3 anni nel periodo estivo) nelle popolazioni numerose di conigli, dove si trasmette facilmente da un soggetto all’altro. Non esiste terapia: è un sistema naturale di regolazione della numerosità delle popolazioni di conigli. Non è una malattia trasmissibile all’uomo, necessità però di misure di igienico-sanitarie rigorose per evitare la diffusione presso conigli detenuti per uso famigliare, che devono essere protetti tramite vaccinazione preventiva".

Attenzione ai conigli domestici

Invito a tenere alta l'attenzione dall'assessore alla Protezione Animali del Comune di Ceriano Nenna Imperato:

"So che a Ceriano ci sono diverse persone che hanno conigli domestici in casa e li invito alla massima attenzione, affinché evitino le uscite degli animali ed il rischio di contatto con altri animali, suggerendo inoltre di sottoporli alla vaccinazione preventiva"

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali