Cronaca
Cairate

Via il vecchio rudere, sarà una vera piazza

L’intervento previsto nel 2024 completerà e amplierà l’area antistante la Casa del Gioco: più estetica e più sicurezza.

Via il vecchio rudere, sarà una vera piazza
Valle Olona Aggiornamento:

Più spazio, più respiro, più bellezza, più sicurezza. Piazza Bertani sarà una vera piazza.

Piazza Bertani sarà una vera piazza

E’ la prospettiva aperta dal via libera ottenuto dal Comune di Cairate alla demolizione dell’edificio antistante la Casa del Gioco – vecchio immobile disabitato e in degrado – che permetterà di eliminare un elemento di degrado e di completare il progetto di riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Peveranza, portando una serie di benefici, dalla fruibilità dell’area alla viabilità. Progetto che già in occasione dell’inaugurazione dello spazio ludico consegnato alla comunità nel gennaio scorso era stato esposto per presentare ai cittadini l’approdo finale voluto dall’amministrazione comunale, che ora diventa concreto.

Piazza Bertani a Cairate

Il sindaco Anna Pugliese

Così il sindaco Anna Pugliese ha comunicato la notizia dell’assenza di vincolo storico-artistico: «C’è il via libera della Commissione regionale per il Patrimonio culturale della Lombardia, dopo il parere della Soprintendenza, per l’abbattimento dell’edificio di proprietà del Comune di Cairate situato in piazza Agostino Bertani a Peveranza, vicino alla Casa del Gioco, inaugurata lo scorso 15 gennaio 2023. La Commissione regionale ha infatti valutato favorevolmente il parere tecnico della Soprintendenza, che ha escluso l’esistenza di un vincolo storico-artistico dell’edificio situato nella piazza, che è quindi privo di un interesse culturale. L’edificio potrà quindi essere demolito, così da concludere il progetto di valorizzazione del centro storico, con l’ampliamento della piazza e la creazione di alcuni parcheggi. Tale intervento consentirà anche una maggiore sicurezza dell’attuale viabilità nonché un allargamento della strada: la via Bertani è stretta, a doppio senso e proprio a causa del fabbricato oggetto della demolizione c’è un restringimento della careggiata in prossimità della curva che comporta una completa assenza di visibilità».

 

L'intervento sarà realizzato nel 2024

La nuova piazza Bertani a Cairate

Problema quello sì ‘storico’ che verrà finalmente risolto. L’intervento sarà realizzato nel 2024, finanziato dal Bilancio del prossimo anno: «Il progetto prevede la demolizione dell’immobile e poi la sistemazione dell’area, con pavimentazione in continuità con l’esistente, creazione di parcheggi e ampliamento della strada – spiega il sindaco, felice di poter aggiungere un ulteriore significativo tassello al piano di riqualificazione dei centri storici – e permetterà di valorizzare l’intero comparto, come sta già avvenendo dopo la realizzazione della Casa del Gioco. Chi abita in via Bertani oggi ha più cura dell’estetica della propria abitazione: se apri la finestra e vedi il bello, sei portato al bello. Il Comune deve fare la sua parte, poi tocca anche ai privati».

Seguici sui nostri canali