Iniziative anti-contagio

Venegono Superiore, 50 volontari in campo contro il coronavirus

Il Comune ha subito attivato una serie di iniziative in assistenza delle fasce più deboli della popolazione e di supporto a tutti i cittadini.

Venegono Superiore, 50 volontari in campo contro il coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

Aiutare chi non può a restare a casa. Con questo obbiettivo, nelle settimane di emergenza coronavirus a Venegono Superiore si sono attivati oltre 50 volontari a disposizione H24.

Venegono Superiore, volontari al lavoro

Oltre 50 volontari in campo tra Protezione Civile, associazioni e liberi cittadini al fianco di tutta la comunità per l'emergenza coronavirus. Pochi giorni dopo l'inizio, con i primi casi che venivano confermati anche in provincia di Varese, il Comune si era subito mosso attivando il Centro Operativo Comunale e dedicando un numero attivo 24 ore al giorno per l'assistenza a tutti i cittadini che avessero bisogno di informazioni o di un aiuto per fare la spesa o prendere dei farmaci (3497654571). Accanto a questo, si era proceduto con la chiusura degli uffici comunali al pubblico (che poteva accedervi solo previo appuntamento), e l'invito a svolgere le pratiche online o via telefonica.

Sportello psicologico

Insieme al numero di assistenza, il Comune aveva anche attivato un primo servizio di assistenza e sostegno telefonico, anche psicologico, in collaborazione con Auris, rivolto inizialmente alle persone anziane e rimaste sole a superare questi giorni di quarantena forzata. Numero attivo per tutti i cittadini, al 3883981482.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, primo caso a Venegono Superiore

"Iniziative funzionano, il paese reagisce bene"

Servizi che si sono rivelati in queste settimane di enorme supporto, come spiega l'assessore Fabrizio Passannante:

"Come Amministrazione abbiamo subito voluto attivare tutto il possibile per aiutare i nostri concittadini, e la collaborazione con la Protezione Civile è strategica e fondamentale. Insieme al sindaco Ambrogio Crespi, perennemente in Comune a monitorare l'evoluzione della situazione, ci troviamo con i volontari ogni due giorni. Si è creato un gruppo molto attivo, con 50 volontari che si sono messi subito a disposizione e che tutti i giorni insieme ai nostri Servizi Sociali consegnano spesa e farmaci e circa 40 persone che ogni settimana ci chiedono un aiuto. E' un grande gioco di squadra che coinvolge tutti, e per il quale vogliamo come Amministrazione ringraziare tutti. Nei giorni scorsi, abbiamo poi proceduto alla sanificazione del Municipio e ieri, giovedì, abbiamo iniziato quella delle strade con EcoNord, che si concluderà nei prossimi giorni".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali