Varese

Varese: “Coronavirus, i supermercati scelgano il made in Italy agroalimentare”

Fiori: “Garantiamo imprese, consumatori e filiera in un momento di grande difficoltà per tutti”

Varese: “Coronavirus, i supermercati scelgano il made in Italy agroalimentare”
Pubblicato:

In piena emergenza Coronavirus si pensa al presente e al futuro. Sia da un punto di vista sanitario che da un punto di vista economico. Così il presidente di Coldiretti, Fernando Fiori, ha lanciato un appello ai supermercati del varesotto affinché in un periodo particolarmente complicato scelgano  il made in Italy agroalimentare per sostenere la nostra economia.

 

L'appello del presidente Fiori

“Mai come ora è importante sostenere la presenza dei prodotti Made in Italy sugli scaffali alimentari, garantendo imprese e consumatori”. E’ il presidente Fernando Fiori a rilanciare nel Varesotto l’appello che Coldiretti lancia alla grande distribuzione commerciale affinché sostenga il consumo di prodotti locali, con la scelta di fornitori in grado di garantire la provenienza nazionale di alimenti e bevande.

“La richiesta nasce per sostenere l’economia, il lavoro e il territorio nazionali in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese a causa dell’emergenza Coronavirus. Anche sul nostro territorio chiediamo a supermercati, ipermercati e discount presenti sul nostro territorio di aderire con atti concreti alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano che Coldiretti ha lanciato a livello nazionale, privilegiando negli approvvigionamenti sugli scaffali prodotti locali, dai salumi ottenuti con la carne dei nostri allevamenti alla frutta e verdura Made in Varese” dichiara Fiori, che fa appello al “senso di responsabilità per fermare le speculazioni in atto sulla domanda di prodotti agricoli e alimentari dopo la paralisi del turismo, i ristoranti vuoti, la chiusura forzata delle mense scolastiche e le difficoltà per l’export”.

 

I numeri del settore alimentare

Serve una mobilitazione dell’intera filiera per difendere la principale ricchezza del Paese che, con la filiera allargata dai campi agli scaffali fino alla ristorazione, vale 538 miliardi di euro pari al 25% del PIL e offre lavoro a 3,8 milioni di persone. Un patrimonio – sottolinea Coldiretti Varese – messo a rischio dall’espansione del Covid-19 che sta provocando gravi difficoltà produttive e logistiche.

All’iniziativa #MangiaItaliano, che vede schierati in prima linea gli imprenditori agricoli di Coldiretti e Campagna Amica a sostegno del cibo e dell’economia locale, hanno già aderito molti volti noti della televisione, del cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della ricerca e della cultura, oltrechè produttori e semplici cittadini.

Seguici sui nostri canali