Fase 1

Vaccino antiCovid, ad Asst Lariana altre 4680 dosi: “Se le consegne saranno regolari, entro l’11 febbraio coperte le Rsa”

All'appello mancano ancora 32 Rsa comasche. Al 3 febbraio si era a 18.834 dosi somministrate in territorio comasco

Vaccino antiCovid, ad Asst Lariana altre 4680 dosi: “Se le consegne saranno regolari, entro l’11 febbraio coperte le Rsa”
Pubblicato:

Vaccini: con la consegna delle dosi preannunciate entro l’11 febbraio si ultima la consegna alle Rsa.

Vaccino antiCovid, ad Asst Lariana altre 4680 dosi

“Con la consegna delle dosi preannunciate, quindi se i vaccini continueranno ad arrivare nelle quantità e nelle date definite, entro l’11 febbraio sarà possibile ultimare la consegna delle prime dosi alle Rsa del territorio e proseguire nel contempo con la somministrazione e consegna delle seconde dosi”. Ad annunciarlo è con nota ufficiale Asst Lariana.

Il 2 febbraio Asst Lariana ha ricevuto 4 vassoi che corrispondono a 4680 dosi di vaccino anti Covid-19. La consegna delle dosi alle Rsa è stata avviata lo stesso 2 febbraio e proseguirà nei prossimi giorni per concludersi – rispetto alle prime dosi – l’11 febbraio, appunto. Il vaccino consegnato ad Asst Lariana è quello della ditta Pfizer-BioNtech, denominato Comirnaty, che prevede la somministrazione di due dosi, a distanza di 21 giorni l’una dall’altra e il rispetto di rigorose procedure per il mantenimento della catena del freddo.

Al 3 febbraio le prime dosi somministrate da Asst Lariana sono 6.611; altre 2.934 dosi sono state consegnate alle Rsa (24 su 56) e 1.826 ai privati accreditati del territorio (6 su 6). Le prime dosi somministrate da Asst Lariana (6.611) sono così suddivise: 5.667 a personale sanitario e 944 a personale non sanitario. Sempre al 3 febbraio, 5.153 dosi (che si aggiungono alle 6.611 di cui sopra) sono state somministrate da Asst Lariana come seconde dosi; come seconde dosi sono 965 quelle già somministrate dalle Rsa (che si aggiungono alle 2934) e 1.345 dagli ospedali privati accreditati (che si aggiungono alle 1826). Il totale complessivo delle dosi di vaccino già somministrate è di 18.834.

Il Piano regionale

La ripresa delle forniture non ha permesso quindi di recuperare il ritardo delle scorse settimane: in base al cronoprogramma regionale infatti già il 10 febbraio si dovrebbe concludere il primo giro di somministrazioni anche nelle Rsa, quindi un giorno prima del termine previsto da Asst Lariana.

Poi si inizierà con la Fase 1 Bis, rivolta agli operatori dell’assistenza domiciliare, farmacisti, confprofessioni (dentisti, ecc...), sanità militare, medici liberi professionisti, residenzialità psichiatriche (107.425 persone). Per loro la somministrazione della prima dose dovrebbe concludersi il 24 febbraio. A quel punto inizierà la partita vera e propria: la vaccinazione tra la popolazione partendo dagli over 80 (700mila), cittadini con pluri moribilità (1 milione) e a seguire tutti gli altri 6,6 milioni di cittadini over 17. Per i più giovani invece tutto in stand-by in attesa di autorizzazioni

Seguici sui nostri canali