Menu
Cerca
La nota

Vaccini in Lombardia, contrordine: under 30 dalle 23 di stasera

Si dovrà attendere un giorno in più ma il portale di Poste si aprirà a tutti coloro che hanno compiuto 12 anni

Vaccini in Lombardia, contrordine: under 30 dalle 23 di stasera
Cronaca Saronno, 01 Giugno 2021 ore 18:02

Ieri sera, 1 giugno, si sarebbero dovute aprire le prenotazioni dei vaccini in Lombardia per la fascia 16-29 anni. Deciso invece uno slittamento a lle 23 di oggi, 2 giugno, e un ampliamento dai 12 anni.

Vaccini in Lombardia: gli under 30 passano a domani

La data fissata era quella della mezzanotte del 1 giugno. E così sembrava fino a ieri pomeriggio, quando Regione ha invece diffuso una comunicazione che rinviava a oggi, 2 giugno, alle 23 l'apertura del portale di Poste per gli under30 lombardi.

Un rinvio che si spiegherebbe da una parte con l'ok dell'Ema e poi dell'Aifa alle somministrazioni del vaccino Pfizer sin dai 12 anni, e non più dai 16 come fino qualche settimana fa; dall'altra, con la volontà di rispettare la data indicata dal commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, che ha dato il via libera alle prenotazioni senza più distinzioni d'età a partire dal 3 giugno.

Le parole di Moratti

"Dalle ore 23 di domani, mercoledì 2 giugno, tutti i lombardi appartenenti alla fascia 12-29 potranno prenotare la propria vaccinazione - fa sapere in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti - Potranno accedere al portale di Poste tutti coloro che hanno già compiuto i 12 anni. Come indicato da Aifa a questo target di popolazione sarà somministrato il vaccino Pfizer. L'inizio della possibilità di prenotarsi a partire dalle ore 23 è motivato dall'allargamento del target ai 12 anni e non ai 16 come precedentemente previsto".