Un seminario per dare aiuto ai caregiver

Malattia di Alzheimer e decadimento cognitivo: l'appuntamento è per sabato 25 febbraio

Un seminario per dare aiuto ai caregiver
Pubblicato:

Cultura e sociale insieme, per offrire un’opportunità e un servizio alle famiglie e ai caregiver in risposta alle domande di chi opera a contatto con il bisogno degli anziani con decadimento cognitivo.

Un seminario aperto a tutti

E’ il seminario organizzato dal Comune per la mattinata di sabato 25 febbraio in sala consiliare. Dove dalle 10 si affronteranno le tematiche legate alla malattia di Alzheimer e al decadimento cognitivo, in un incontro dal titolo «Che confusione nella mia testa!» che vedrà gli interventi degli specialistiCinzia Siviero(Responsabile Agape Avoe docente del metodo Validation), Giulia Dapero(Direttrice editoriale di Editrice Dapero), che introdurrà e farà da moderatrice, eRaffaele Pasello (Responsabile Varese Alzheimer–Gruppo Operativo di Gallarate) che presenterà il progetto Aqualung.

La finalità è dare aiuto e sostegno

Finalità del seminario – aperto a tutti – è fornire indicazioni e consigli a chi assiste persone affette da queste patologie: famigliari, caregiver, volontari, operatori. Attraverso un percorso: «Partire da se stessi per accogliere la persona affetta dal degrado cognitivo». In particolare verrà spiegato come instaurare una relazione di fiducia tra caregiver e persona affetta dalla malattia di Alzheimer, entrando empaticamente in sintonia con la realtà interiore della persona disorientata.

Come aderire

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione gradita. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Culturaallo 0331362201,oppurescrivendoall’indirizzo ufficio.istruzionecultura@comune.cairate.va.it.

Seguici sui nostri canali