Uboldo

Un milione e 200mila euro per sette parcheggi», è polemica a Uboldo contro la Giunta Clerici

"Chiediamo al aindaco un consiglio comunale aperto in cui anche i cittadini potranno intervenire con domande e contributi".

Un milione e 200mila euro per sette parcheggi», è polemica a Uboldo  contro la Giunta Clerici
Pubblicato:

«Perché la Giunta Clerici ha approvato un progetto che al costo di 1.200.000 euro porta alla comunità solo sette semplici parcheggi?». A chiederlo è il gruppo di Uboldo al Centro che invita la Giunta a convocare un Consiglio comunale aperto.

 

Un milione e 200mila euro per sette parcheggi, Uboldo al Centro non ci sta

 

E’ polemica in Comune per la il progetto di riqualificazione del centro storico della Giunta Clerici. In base a quanto previsto saranno demoliti gli edifici disabilitati tra via San Martino e piazza San Pietro e successivamente anche alcune case abitate con l’obiettivo di riqualificare realizzando verde, lotti residenziali - commerciali e parcheggi. Ma questo sarebbe il primo step di un progetto più ampio dal quale è stato stralciato il parcheggio interrato perché comporterebbe altri costi e anche un iter complesso. "Ci sono troppi dubbi e cose non chiare sia sul presente che sul futuro di questo progetto - commentano dal gruppo di minoranza -  Chiediamo al Sindaco un consiglio comunale aperto in cui anche i cittadini potranno intervenire con domande e contributi. Prima delle ruspe è meglio far entrare nel progetto un po’ di chiarezza".

Si faccia chiarezza

Un investimento quello di un milione e 200mila euro che non trova per nulla d’accordo il gruppo di Uboldo al centro che, pur condividendo la necessità di investire per riqualificare il paese, non condivide le scelte della Giunta Clerici.
«Non siamo favorevoli a questo progetto - approvato dalla Giunta e non dal Consiglio Comunale - che spende 1 milione e 200 mila euro per avere in cambio 7 posti auto, una pista ciclabile che finisce contro un muro, via San Martino allargata a metà, piazza San Pietro che non cambia e un sacco di problemi lasciati alle prossime Amministrazioni che dovranno rimetterci mano - spiegano dal gruppo - Continuiamo a chiederci: a chi giova un progetto del genere e qual è l’idea di centro che ha l’attuale Amministrazione? Auspichiamo quindi che si faccia al più presto l'incontro pubblico (non ancora programmato), così da spiegare finalmente la loro idea di piano di recupero globale, perché in gioco c'è tutto il futuro del nostro paese».

L'intervento di Luca Azzarà

Critico nei confronti del progetto anche il consigliere Luca Azzarà di Uboldo al centro: «Al cittadino il servizio che viene reso sono sette parcheggi, dicono che in futuro un operatore interverrà, ma al momento non c’è nulla di certo - commenta - Questo processo si innesca in un progetto ben più ampio che riguarda la riqualificazione del centro e che l’attuale Giunta ha risolto al momento con questo intervento. E’ un modo di approcciare il problema che non risolve le necessità del paese. Mi chiedo con che logica si è deciso di intervenire. Con l’idea di risolvere il problema o con l’intento di fare qualcosa, pur sapendo che non sarà risolutivo e che comunque in futuro si dovrà intervenire? Siamo favorevoli a interventi che guardino al futuro del paese e che siano lungimiranti, ma questo non ha senso. Se il progetto si limita al parcheggio non è stato fatto per il paese, vorremmo avere delle risposte chiare ed esaustive».

Seguici sui nostri canali