Troppi furti, l'appello dei democratici sulla sicurezza
E' stata rubata anche un'auto davanti a casa; Calzeroni: "L'Amministrazione deve incentivare prevenzione e controllo".
«I furti a Turate si sono intensificati. Il problema non è nuovo. Ma oggi preoccupa la sistematicità con cui questi avvengono. Non sono più fatti sporadici nello spazio e nel tempo ma pianificati». Così il consigliere d’opposizione, capogruppo di "Democratici per Turate", Leonardo Calzeroni, commenta i fatti di cronaca recenti e le segnalazioni che ha ricevuto dai cittadini.
Troppi furti, l'appello dei democratici sulla sicurezza
«I furti sono magari in parte anche agevolati dai tanti cantieri allestiti in paese per le riparazioni di tetti e delle facciate - puntualizza il consigliere - Ai tradizionali furti di oggetti preziosi e di valore nelle case, oggi assistiamo anche a furti di materiale e di auto nei box. Non solo. Furti di auto avvengono anche davanti a casa».
Calzeroni è venuto a conoscenza con certezza di un episodio particolarmente grave:
«La scorsa settimana, nella zona residenziale del Parco dei Veterani, è stata rubata un’automobile davanti alla abitazione all'ora di cena. I ladri non si sono preoccupati nemmeno delle luci alle finestre delle abitazioni e quindi hanno agito nonostante il rischio di essere scoperti. Non bastano più dunque gli accorgimenti tradizionali per prevenire i furti».
E a tal proposito:
«Questo preoccupa perché è sintomatico di eventi criminosi organizzati, la cui refurtiva alimenta circuiti illegali di ricettazione. Per questo sono necessarie risposte adeguate da parte delle forze dell’ordine, alla cui attività investigativa debbono collaborare i cittadini attraverso denunce puntuali ed il Controllo di vicinato, recentemente istituito».
Infine: «Cosa può fare la politica contro la criminalità? Riconoscere che la sicurezza è una priorità e convergere su soluzioni che promuovono la prevenzione ed il controllo».