Emergenza maltempo

Tetto della scuola distrutto, "Fate lezione in tenda"

La risposta choc è stata data dall'Ufficio scolastico al vicesindaco Borghi di Gerenzano, uno dei Comuni più colpiti dalle grandinate del 21 e del 24 luglio.

Tetto della scuola distrutto, "Fate lezione in tenda"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Gerenzano, uno dei Comuni più colpiti dalle grandinate del 21 e del 24 luglio, il tetto della scuola media Fermi risulta fortemente danneggiato e distrutto in più punti. Di fronte alla richiesta di aiuto dell'Amministrazione comunale, in vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico, l'Ufficio provinciale ha però risposto: "Fate fare lezione in tenda, il tempo è ancora bello".

Tetto della scuola distrutto, "Fate lezione in tenda"

L’attività didattica ripartirà in sicurezza, grazie agli sforzi e agli investimenti comunali approvati con urgenza nel mese di agosto, ma l’Amministrazione ha precisato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale che il merito va attribuito solamente al Comune, che finora non ha ricevuto una risposta adeguata da parte delle istituzioni superiori. Anzi dall’Ufficio scolastico provinciale di Varese sarebbe arrivata anche una risposta del tutto inappropriata: «Fate le lezioni in tenda visto che c’è ancora bel tempo». L’incredibile notizia è stata comunicata dall’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Borghi, nel corso della seduta consigliare, dove si è approvato lo stanziamento di 245mila euro con la procedura di somma urgenza.

La richiesta d'aiuto al Provveditorato

"Abbiamo chiesto anche al Provveditorato un possibile aiuto in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico e ci hanno risposto di allestire delle tende e di fare lezione lì fino a quando il bel tempo ce lo avrebbe concesso. A quel punto io e il sindaco Stefania Castagnoli abbiamo salutato con cortesia, consapevoli che avremmo dovuto trovare una soluzione altrove. Non sono infatti queste le risposte che ci si attende da uno Stato efficiente in un tale condizione di emergenza", ha fatto sapere, ancora indignato, l'assessore Pierangelo Borghi.

L'articolo completo sul numero de La Settimana in edicola da venerdì 8 settembre.

Ultimi aggiornamenti

A breve saranno disponibili nuovi aggiornamenti

Seguici sui nostri canali