Cronaca
Sicurezza

"Taser anche per gli agenti della Polizia Penitenziaria"

L'ultimo episodio, l'aggressione nel carcere di Busto di due agenti e le minacce a una giudice da parte di un detenuto

"Taser anche per gli agenti della Polizia Penitenziaria"
Cronaca Busto Arsizio, 22 Giugno 2022 ore 16:46

La richiesta dei parlamentari della Lega della provincia di Varese Matteo Bianchi, Stefano Candiani, Dario Galli e Leonardo Tarantino dopo l'aggressione agli agenti della Polizia penitenziaria avvenuta martedì mattina durante un'udienza al Tribunale di Busto Arsizio.

Aggressione in Tribunale, la Lega: "Taser anche agli agenti della Penitenziaria"

Dopo l'aggressione con un punteruolo artigianale mentre la cella andava a fuoco al carcere di Busto, quella all'interno di un'aula del Tribunale di Busto. Due episodi con protagonisti da un lato due detenuti, dall'altro gli agenti della Polizia Penitenziaria, che hanno fatto alzare al voce ai rappresentanti leghisti a Roma che ora invocano l'estensione del taser anche agli agenti della PolPen.

L'ultimo episodio è quello al Tribunale di Busto, avvenuto martedì mattina. Il detenuto, di origine tunisina, era stato scortato in aula dal carcere di Genova per l'udienza. In aula davanti al giudice aveva dato in escandescenza lanciando anche diverse e pesanti minacce alla togata. Espulso, nei corridoi aveva continuato la sua furia lanciando insulti, ribaltando alcuni tavoli e aggredendo, ferendoli, i due agenti della Penitenziaria.

"Un episodio inaccettabile - tuonano i leghisti in una nota -  Il recluso, già ritenuto pericoloso e per il quale era stata richiesta la possibilità di giudizio da remoto, è stato fermato senza ricorrere all’uso di armi, mentre era in uno stato di ira e violenza fuori controllo. La Lega - concludono Bianchi, Candiani, Galli e Tarantino - esprime agli aggrediti solidarietà e vicinanza, sottolineando l’importanza di dotare anche gli agenti della Polizia penitenziaria con strumenti adeguati di difesa e non di offesa, di sicurezza e non violenza come il taser".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter