Cronaca
Uboldo

Sportello di ascolto psicologico gratuito per giovani dai 15 ai 34 anni

Il servizio, gratuito, è promosso nell’ambito del progetto RiEsCo.

Sportello di ascolto psicologico gratuito per giovani dai 15 ai 34 anni
Cronaca Saronno, 15 Ottobre 2022 ore 12:00

E’ attivo da qualche giorno lo sportello di ascolto psicologico rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, promosso nell’ambito del progetto RiEsCo all’interno della Talent house.

Sportello psicologico a Uboldo

L'associazione Jonas Como Onlus è indispensabile in questo progetto: secondo le direttive dello stesso bando, è necessario proporre ai giovani il supporto psicologico da cui riattivarsi poi nelle varie attività.
Quindi, sul sito del progetto RiEsCo è possibile trovare tutte le informazioni circa i laboratori e circa il consultorio psicologico per giovani dai 15 ai 34 anni. Da questo stesso sito, infatti, sarà possibile prenotare un confronto il lunedì dalle 16.30 con uno psicologo e il mercoledì dalle 16.30 con una psicologa. Sarà un servizio completamente gratuito disponibile fino alla fine dell'intero progetto, con cadenza settimanale.

In programma altri laboratori

Sono inoltre in programma gruppi di parola con lo scopo di far circolare insieme pensieri, sensazioni, stati d’animo nella logica della condivisione e del mutuo aiuto. Ma ci sono anche altre attività gratuite di formazione e autoformazione, co-costruzione di significati e realizzazione di eventi. Attraverso i laboratori proposti, i partecipanti potranno accedere ad aree di interesse personale e/o sperimentarsi in attività che possono anche orientare allo studio o al lavoro. Sono in programma laboratori di VideoMusic; Sound Social Club, uno spazio di libera espressione e condivisione artistica; Sound Social Club Youth orchestra, una masterclass di formazione orchestrale, l’arte di raccontare; Lasciare il Segno, laboratorio di propone di avvicinare i giovani ad espressioni artistiche e di arte visiva non convenzionali; Pu-Pazzo Mondo, utilizzando prevalentemente materiale di ricupero, il laboratorio si propone di portare i partecipanti ad esprimere sè stessi ed alcuni aspetti della propria personalità attraverso la costruzione di pupazzi; Oggi mi sento così e Capire il disegno, la pittura.

Seguici sui nostri canali