Allagamenti

Sottopasso tra Gerenzano e Turate sempre allagato, stamattina incontro con le Ferrovie

L'impianto, spiega FerrovieNord, non si sarebbe mai fermato ma i detriti hanno impedito il deflusso delle acque. Interventi in vista per evitare nuovi episodi

Sottopasso tra Gerenzano e Turate sempre allagato, stamattina incontro con le Ferrovie
Pubblicato:

Si è svolta questa mattina la riunione tra i rappresentanti di FerrovieNord, l'amministrazione del Comune di Gerenzano e l'amministrazione del Comune di Turate per confrontarsi sui recenti problemi che hanno interessato il sottopasso tra Gerenzano e Turate.

Sottopasso tra Gerenzano e Turate, problemi continui

L’intensa precipitazione che ha colpito il nostro territorio nel pomeriggio di lunedì ha reso nuovamente necessaria la chiusura del sottopasso ferroviario inaugurato in pompa magna poco dopo il lockdown.

Nuovo sottopasso sempre allagato

Qui, durante l’intensa grandinata delle scorse settimane, una 56enne di Turate era rimasta intrappolata ed era risultato provvidenziale l’intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco per liberarla e l’infrastruttura era poi rimasta chiusa per parecchie ore. Se l’eccezionalità di quel fenomeno aveva reso inevitabili danni così ingenti, inspiegabile per i cittadini è stato l’allagamento, a distanza di due settimane, dopo una pioggia di portata minore. Episodio che ha spinto le due Amministrazioni a mobilitarsi e a richiedere un incontro urgente con FerrovieNord tenutosi stamattina, giovedì 6 agosto.

"Impianto correttamente in funzione, fenomeno di intensità eccezionale"

"In un clima di proficua collaborazione sono state analizzate e condivise le cause che hanno portato ai recenti allagamento del sottopasso - fa sapere FerrovieNord in un comunicato - L'eccezionale intensità dei fenomeni temporaleschi dei giorni scorsi ha riversato in brevissimo tempo una quantità di acqua che i terreni circostanti l'opera non sono riusciti a drenare e che si è riversata nel sottopasso trascinando fango e detriti, impedendo il corretto e tempestivo smaltimento delle acque da parte dell’impianto (alimentazione, pompe e rinvio) che è sempre rimasto correttamente in funzione".

Interventi in vista

Per mitigare le conseguenze di eventuali nuovi eventi meteorologici di eccezionale intensità sono state individuati alcuni interventi migliorativi per l'intera area del sottopasso: controllo dello stato manutentivo delle fognature, monitoraggio delle condotte delle acque, individuazione di eventuali aree di potenziamento dell'impianto di smaltimento delle acque, limitazione all’accesso del sottopasso in situazione emergenziale.

"FerrovieNord, Comune di Gerenzano e Comune di Turate - fanno sapere in una nuova congiunta - hanno concordato di stabilire nei prossimi giorni le competenze per i singoli interventi condivisi in modo da procedere prima a una pianificazione dei lavori da realizzare e alla loro messa in opera a partire dal mese di settembre".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali