Tradate

Siringa nel sacco della differenziata, ferito addetto della Seprio

Attivata la profilassi necessaria per escludere qualsiasi infezione. L'assessore Pipolo: "Non è la prima volta, così non va bene"

Siringa nel sacco della differenziata, ferito addetto della Seprio
Pubblicato:

Attivata tutta la profilassi del caso per un addetto della Seprio che giovedì scorso raccogliendo i sacchi della differenziata a Tradate si è ferito con una siringa che era stata gettata in maniera non corretta da un residente.

Siringa nel sacchetto, profilassi per l'addetto Seprio

Dal Covid alle ben più pericolose malattie trasmissibili dal sangue passando ovviamente per residui di farmaci: venir "punti" da una siringa usata può essere davvero drammatico. Lo ha scoperto a sue spese uno degli addetti Seprio impegnati mercoledì scorso nella raccolta porta a porta della differenziata che, raccogliendo un sacchetto, ha sentito a un certo punto di esser stato punto da qualcosa che si trovava all'interno del contenitore.

"per il lavoratore si sono attivati tutti i protocolli sanitari di legge", rassicura l'assessore all'Ecologia di Tradate Vito Pipolo in un post su Facebook. Un post che diventa una dura reprimenda a chi ha gettato in maniera non corretta la siringa:

"Chi ha causato tale incidente ha commesso una doppia mancanza, esponendo a rischio di ferimento non solo il nostro operatore ma anche tutte le persone che sarebbero potute venire a contatto con lo stesso sacchetto. Così non va bene" Non è la prima volta e mi auguro che sia l'ultima".

Dove buttarle?

Le siringhe rientrano nella categoria dei rifiuti speciali e non possono essere smaltite come spazzatura qualsiasi proprio per il rischio sanitario che possono rappresentare. Per questo dal 2019 anche la farmacia comunale delle Ceppine si è attrezzata con dei contenitori appositi per il loro conferimento in sicurezza.

TORNA ALLA HOME

 

 

Seguici sui nostri canali