Solbiate Olona

Sicurezza, su via IV Novembre arrivano quattro "velo ok"

L'assessore Cometti: "Con questo intervento miriamo a ottenere la riduzione della velocità, non a fare cassa, così da rendere più sicura la via".

Sicurezza, su via IV Novembre arrivano quattro "velo ok"
Pubblicato:

Il provvedimento è stato preso come deterrente dopo l’analisi del traffico: riscontrate velocità da autostrada

Sicurezza, in arrivo quatto velo ok

Sicurezza di via IV novembre, arrivano gli autovelox. La mossa è stata decisa dalla Giunta Saporiti dopo l’analisi del traffico su una delle arterie più utilizzate del paese, raccordo tra le due provinciali (sp2 e sp22), tra autostrada e aziende e principale direttrice est-ovest del territorio. Uno studio che ha fatto emergere dati preoccupanti: non solo sul numero di veicoli – in 9 giorni è stato registrato il passaggio di 60mila mezzi – ma soprattutto sulla velocità, con picchi fino a 130 km/h, su una strada che porta dritta tra le abitazioni del centro, al principale incrocio semaforico del paese. E così ecco il deterrente: 2 velo box già installati in uscita dall’abitato e altri 2 in arrivo, più a ridosso della zona urbana. Quattro colonnine arancioni ben visibili, allo scopo primario di far alzare il piede dall’acceleratore.

L'assessore Cometti spiega la decisione

L’assessore alla Sicurezza Fiorella Cometti spiega: «Abbiamo fatto una verifica del traffico tenendo conto delle segnalazioni dei residenti e della valutazione progressiva sulla viabilità. C’è un problema evidente e storico legato alla rumorosità e alla pericolosità e dovuto alla velocità dei veicoli, che lo studio ha confermato, evidenziando anche una forte componente di mezzi pesanti. Con questo intervento miriamo a ottenere la riduzione della velocità, non a fare cassa, così da rendere più sicura la via. E sta già funzionando». Qualche cittadino avrebbe preferito passaggi sopraelevati ma Cometti li esclude: «Un rialzo stradale, al di là degli inconvenienti comporta una spesa di circa 20mila euro, mentre per gli autovelox occorre un modesto impegno economico, garantendo comunque efficacia». Intanto, sempre in tema di sicurezza, ma questa volta domestica e non stradale, prosegue la promozione del Controllo di vicinato, lanciato con forza dall’amministrazione fin dal suo insediamento: sul sito del Comune pubblicato un primo video con suggerimenti utili per la prevenzione di intrusioni indesiderate. E altri saranno proposti periodicamente.

Seguici sui nostri canali