Valle Olona

Sicurezza dei pedoni, via ai lavori per cinque nuovi dossi

Si tratta di 5 platee rialzate in asfalto, per permettere l'attraversamento e nel contempo rallentare la velocità degli autoveicoli.

Sicurezza dei pedoni, via ai lavori per cinque nuovi dossi
Cronaca Valle Olona, 03 Luglio 2021 ore 15:45
Sono iniziati i lavori per la realizzazione di 5 dossi programmati per cercare di migliorare la sicurezza dei pedoni. Si aggiungono a quello già terminato all'ingresso del cimitero, realizzato, su richiesta dell'amministrazione, dalla ditta Vector.

Sicurezza, in arrivo cinque nuovi dossi

Si tratta di 5 platee rialzate in asfalto, per permettere l'attraversamento in sicurezza dei pedoni e nel contempo rallentare la velocità degli autoveicoli. Sono state individuate dopo una valutazione e una selezione delle situazioni di pericolosità e tenendo conto delle segnalazione dei cittadini.
Elenco e posizione dei dossi in fase realizzativa:
Viale Lombardia 79 , sostituzione vecchio attraversamento in gomma con uno in asfalto nei pressi scuola secondaria.
Via Santo Stefano 12, dosso richiesto fortemente dai residenti per rallentare la velocità, sarà dotato anche di portale con pannello luminoso di segnalazione.
Via Don Gnocchi 7, nei pressi dell'edificio di culto, sarà dotato di portale con pannello luminoso.
Viale Italia/ San Camillo, pensato per garantire un attraversamento in sicurezza verso la chiesa e l'oratorio.
Viale Italia/ Moncucco, studiato per garantire l'attraversamento in sicurezza verso il parco e i suoi giochi ai genitori e ragazzi.
Il costo dei dossi e portali è di 67.000 euro, sono finanziati con la Legge Regionale 9/2020. Altri due dossi verranno realizzati in estate con fondi del bando del commercio: uno in Via Don Testori all'altezza di Via Veneto e uno in Via Borsano altezza di Via S.Pellico