Nuovo esodo?

Regioni chiuse dal 20 dicembre? Fontana: "Rischiamo la fuga dal Nord il 19 e 20"

Il presidente della Lombardia: "Bisognerà evitare che si creino più danni che lasciare la libertà a tutti di circolare nel periodo natalizio"

Regioni chiuse dal 20 dicembre? Fontana: "Rischiamo la fuga dal Nord il 19 e 20"
Pubblicato:

Continua la discussione sulle misure contenute nell'ultimo Dpcm dicembre e nel Decreto Legge del Governo per il periodo natalizio della lotta al Covid. Oltre al divieto di spostamento dal proprio comune a Natale, Santo Stefano e Capodanno, anche lo stop alla circolazione fra regioni il 20 dicembre rischia di creare problemi.

Regioni chiuse dal 20 dicembre, rischio esodo

Si teme un nuovo esodo in vista del Natale, come quello all'alba del primo lockdown fra regioni, in primavera. Rischio correlato alla decisione del Governo di chiudere i confini regionali, indipendentemente dalla fascia di rischio in cui si trovano, dal 20 dicembre al 6 gennaio, per evitare gli spostamenti durante le feste che potrebbero riportare a una maggiore diffusione del coronavirus.

E in una Lombardia che la prossima settimana dovrebbe passare a zona gialla, come ormai quasi tutto il paese, si fa forte il dubbio che il divieto servirà a ben poco, con gli spostamenti che semplicemente si concentreranno nell'ultimo finesettimana prima di Natale.

Fontana: "Rischiamo più danni che lasciando libertà di circolazione"

Un rischio concreto secondo il Presidente della Regione Attilio Fontana:

"Il 19 e il 20 dicembre, ovvero l’ultimo week end in cui si può partire prima delle festività natalizie rischiamo di rivivere quello che successe nella notte fra il 7 e l′8 marzo - ha dichiarato ieri, venerdì 4 dicembre, a Mattino 5 - Il rischio è proprio quello (di una nuova fuga dal Nord, ndr). Proprio perché oggi possiamo prevederlo, dovremo cercare di attrezzarci perché ci sia particolare attenzione nelle stazioni, negli aeroporti e da tutti i luoghi da cui la gente potrebbe partire. Bisognerà parlare con le Prefetture e con le forze dell’ordine per evitare che si creino più danni che lasciare la libertà a tutti di circolare nel periodo natalizio".

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali