Cronaca
Venegono

Pianbosco finalmente connessa, col satellite. Brianza: "Internet è un diritto di tutti"

Dopo petizioni, lettere e pressioni sulle istituzioni l'uscita dall' "isolamento" in cui si trovava il quartiere all'interno del Parco Pineta potrebbe essere vicina

Pianbosco finalmente connessa, col satellite. Brianza: "Internet è un diritto di tutti"
Cronaca Tradate, 25 Febbraio 2022 ore 12:33

Dopo la petizione e la raccolta firme portata avanti da un gruppo di cittadini residenti in determinate zone di Pianbosco non servite dalla connessione ad Internet veloce tramite fibra ottica, nella mattinata di oggi, venerdì 25 febbraio, era giunta finalmente la notizia dell’attivazione del sistema FWA: una tecnologia wireless che consente una connessione a banda ultra-larga e che ha già dato ottimi risultati in altre aree del paese.

Alcuni cittadini però, tra cui Massimo Castelli che aveva promosso e coordinato la petizione, contattando Tim hanno ricevuto un'informazione diversa.

Pianbosco connessa, addio isolamento

L'isolamento del Pianbosco potrebbe essere verso la fine, almeno per quanto riguarda le connessioni internet domestiche. Nell'ultima settimana infatti sulle strade del quartiere di Venegono Superiore immerso nel Parco Pineta sono intervenuti i tecnici di Tim (una delle due società che fino ad ora "copriva" una parte delle utenze; l'altra è Open Fiber) per risolvere il problema della oltre 150 famiglie per le quali solo ricevere una mail era un miraggio.

La soluzione scelta dall'operatore, viste le difficoltà e la "scarsa convenienza economica" di un allacciamento alla fibra "tradizionale", sembrave essere come confermato da una nota stampa della Regione la tecnologia FWA: un collegamento misto a banda ultra larga, con fibra ottica fino a una Stazione Radio Base e wireless da quella alle utenze.

Come detto però, alcuni residenti una volta contattata Tim hanno ricevuto una risposta diversa: nessuna FWA ma, per chi volesse, la possibilità di allacciarsi in LTE via satellite, a prezzi però maggiori rispetto alle offerte FWA del mercato.

Soddisfatta la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza, ex sindaco di Venegono e promotrice insieme ai colleghi della Lega varesotta di una recente mozione per l'altro problema di connessione del Pianbosco, quella mobile.

"E' un’ottima notizia -commentava questa mattina Brianza - Speriamo vivamente che questa soluzione possa risultare efficace a risolutiva per tutti i cittadini. Abbiamo raccolto le segnalazioni di molti utenti che abitano a Pianbosco e preso atto delle rispettive problematiche. Oggi essere connessi alla rete è un diritto imprescindibile di ogni cittadino che può così lavorare, anche in smart working, e fruire di molteplici servizi. Ora - conclude Brianza - attendiamo un riscontro da parte degli utenti che mi auguro essere positivo. Continuiamo a monitorare la situazione per intervenire se necessario e risolvere altre eventuali criticità".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter