La lettera

Ospedale di Saronno, 71 medici di base scrivono alla Regione: "Non è garantita l'assistenza sul territorio"

Il testo integrale dell'appello firmato da 71 fra medici di base e pediatri di libera scelta

Ospedale di Saronno, 71 medici di base scrivono alla Regione: "Non è garantita l'assistenza sul territorio"
Pubblicato:

Non solo cittadini, sindaci e politica: anche medici di padre e pediatri si uniscono alle voci che chiedono un intervento concreto sull'Ospedale di Saronno per garantirne il pieno funzionamento e mantenimento dei suoi servizi.

Ospedale di Saronno, l'appello dei medici di base

A darne notizia è il Comitato per la Salvaguardia ed il Rilancio dell'Ospedale di Saronno. Settantuno medici di base e pediatri di libera scelta hanno firmato un nuovo appello a sostegno dell'Ospedale e lo esporranno nei loro ambulatori per sensibilizzare ulteriormente i loro pazienti e la popolazione sul tema. Le difficoltà della struttura ospedaliera infatti hanno conseguenze anche sul mondo della sanità territoriale.

La lettera di medici e pediatri

SOSTENIAMO IL NOSTRO OSPEDALE!
Noi Medici di famiglia del territorio saronnese ci uniamo ai colleghi, infermieri e operatori socio-sanitari nel sostegno all’Ospedale di Saronno. Un forte legame, affettivo e professionale, ci unisce all’Ospedale e alla sua Città.

L’Ospedale è anche nostro: i Pazienti lì trovavano adeguate risposte ai loro problemi, noi relazioni professionali con specialisti a cui affidarli e con cui confrontarci. La chiusura di alcuni reparti, la drastica riduzione dei posti letto e la carenza di specialisti è grave e rappresenta un importante problema. Le prestazioni ambulatoriali subiscono abnormi ritardi con la conseguente “migrazione” dei Pazienti verso altre strutture, distanti e scollegate dal nostro territorio.

Sempre più frequentemente i ricoveri avvengono in ospedali lontani e manca l’integrazione tra Assistenza Sanitaria Territoriale e Assistenza Specialistica intra ed extraospedaliera. In altre parole: non è garantita l’assistenza continuativa e qualificata sul nostro territorio ed il nostro lavoro è sempre più dispersivo e meno efficace!

Ci associamo alla richiesta del Comitato per l’Ospedale, dei Sindaci e di tutte le forze politiche e sociali che si sono unite per chiedere alla Regione di trovare le risorse e le modalità per riqualificare in tempi brevissimi il presidio ospedaliero di Saronno, soluzioni concrete per renderlo nuovamente efficace ed efficiente nel primario interesse della Salute della collettività.

Seguici sui nostri canali