Tradate

Nuova caserma di Tradate, prossimo passaggio in Regione. Forse l'ultimo

Il sindaco Bascialla: "Ora andremo in Regione per concretizzare e concludere questo lungo iter". Sembra certo il cambio di rotta verso una struttura da realizzarsi "ex novo"

Nuova caserma di Tradate, prossimo passaggio in Regione. Forse l'ultimo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sarebbe fatto qualche importante passo avanti verso la nuova caserma dei carabinieri di Tradate con la riunione di oggi, lunedì 20 settembre, tra il sindaco Giuseppe Bascialla, il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Ceriani, il Direttore Generale dell'Asst Valle Olona Eugenio Porfido e i tecnici dell'azienda ospedaliera.

Nuova caserma di Tradate (forse) più vicina

Si continua a muoversi su due binari ma ora la direzione sembra essere più quella di una nuova struttura, realizzata ex novo, per la nuova sede della caserma dei carabinieri di Tradate. E' quanto emerge dall'incontro avuto ieri a Busto fra il Comune e i vertici dell'azienda ospedaliera bustocca che avrebbe dovuto chiudere la partita per l'utilizzo dell'ex consultorio di piazza Salvo d'Acquisto oggi sede di alcuni servizi sanitari tra cui la Neuropsichiatria Infantile.

Come ormai noto, con l'Amministrazione Galli il Comune aveva rispolverato il "vecchio" progetto di trasferire lì la Tenenza dei carabinieri, oggi in una sede non più adeguata alle sue funzioni. Da allora si sono viste trattative lunghissime, con pochissimi passi avanti intervallati da pesanti silenzi con l'obiettivo di arrivare a una risoluzione della convenzione che dalla fine degli anni '60 lega quell'edificio all'Asst Valle Olona.

Lungaggini e burocrazie che ora, unite alla "risicata" differenza di costi fra la ristrutturazione di un edificio che comunque ha una cinquantina d'anni e la realizzazione di uno nuovo starebbero convincendo l'Amministrazione di Giuseppe Bascialla a guardare altrove.

Tenenza e Casa della Salute

Nel corso della riunione, durata oltre due ore, è stata confermata la volontà (e la necessità) di non lasciare la città senza i servizi oggi presenti dell'ex consultorio di piazza Salvo d'Acquisto e gestiti ancora dall'Asst Valle Olona. Non una novità, rassicurazioni su questo erano arrivate già ai tempi dell'Amministrazione Galli quando si rispolverò il progetto di ampliamento della caserma. Ma non solo saranno mantenuti, si andrebbe verso un potenziamento. "La nuova riforma della Sanità regionale - spiega infatti il sindaco - prevede la nascita di Case della Salute ogni tot abitanti, e Tradate avrà la sua in cui confluiranno quei servizi". E questo potrebbe essere il futuro dell'ex consultorio.

Tornando alla Tenenza. L'ampliamento all'ex consultorio costerebbe (in base allo studio di prefattibilità approvato nelle scorse settimane dalla Giunta) poco più di 3,6 milioni di euro. Una caserma ex novo, per la quale non risultano ancora progetti o ipotesi ufficiali, non dovrebbe discostarsi troppo da quella cifra. E a questo punto, la scelta sarebbe quasi scontata. Per quanto riguarda dove si vorrebbe realizzare la nuova caserma, nessuno si sbilancia sui luoghi che sarebbero allo studio.

Ammesso ovviamente di trovare i fondi. Ma su questo aspetto qualcosa potrebbe sbloccarsi nel prossimo mese quando si terrà una riunione in Regione direttamente col presidente Attilio Fontana.

"Quello di ieri è stato un incontro proficuo che ha permesso di porre l'accento su diversi punti - si limita a commentare il sindaco Bascialla - Abbiamo trovato massima disponibilità dall'Asst Valle Olona, ora andremo in Regione per concretizzare e concludere questo lungo iter".

Seguici sui nostri canali