Castiglione Olona

"No animali e extracomunitari": indigna l'annuncio d'affitto a Castiglione

L'annuncio sta correndo sui social, e qualcuno si chiede: "Varrà anche per gli svizzeri?"

"No animali e extracomunitari": indigna l'annuncio d'affitto a Castiglione
Pubblicato:
Aggiornato:

Un annuncio che sta facendo il giro dei social e scatenando indignazione, quello pubblicato da un'agenzia immobiliare di Varese sul portale di ricerca case Immobiliare.it: "No animali e extracomunitari".

Annuncio razzista per una casa a Castiglione: "No extracomunitari"

Un bilocale da 60 metri quadrati, ampio terrazzo, parzialmente arredato... ma non per stranieri. Sta facendo discutere, e indignare, un annuncio d'affitto relativo a un appartamento a Castiglione Olona. Al termine della rapida descrizione dell'immobile, infatti, in maiuscolo (sia mai che qualcuno non lo noti) si riportano le due "condizioni" richiesti agli aspiranti inquilini: niente animali ma, soprattutto, niente extracomunitari.

Un caso, purtroppo, come tanti che negli anni sono balzati alle cronache, scatenando ogni volta le medesime reazioni. Ma cosa dice la legge?

A maggio dello scorso anno, di fronte a una situazione simile nel Milanese, ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) era intervenuta con una nota in cui spiegava che

"ciò che con certezza può dirsi è che chi esercita una attività commerciale non può farsi  latore di messaggi discriminatori: lo vieta in primo luogo l’art. 43, comma 2, lett. c) che qualifica come discriminazione “il rifiuto di fornire l’alloggio allo straniero, soltanto in ragione della sua condizione di straniero” senza distinguere se il rifiuto viene opposto “in proprio” o a causa della decisione di un terzo (il proprietario). Ma lo vieta soprattutto la lettera b) dello stesso comma che vieta di impedire allo straniero, in quanto tale,  l’accesso a un servizio offerto al pubblico: e l’agenzia, operando come nel caso in questione,  esclude lo straniero dalla possibilità di accedere alla intermediazione immobiliare da lei offerta al pubblico, anche se solo per uno specifico alloggio".

Seguici sui nostri canali