Misure antismog al via da Capodanno
Al via nei Comuni sopra i 30mila abitanti.
Scattano martedì 1° gennaio, le misure antismog temporanee di primo livello nei comuni coinvolti della provincia di Milano (quelli con più di 30.000 abitanti e quelli aderenti su base volontaria).
Misure antismog temporanee
Le misure temporanee riguardano il settore traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il settore riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni) e agricolo (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all’aperto).
Pm10 alto a Milano e provincia
Nella giornata di domenica 30 dicembre le concentrazioni medie di PM10 sono state inferiori alla soglia in tutte le province ad eccezione di quelle di Lodi, Cremona e Mantova (per il 3° giorno consecutivo) e di Milano (per il 4° giorno consecutivo). Essendo il 31 dicembre giornata di controllo, la sola provincia di Milano si trova nelle condizioni di attivazione delle limitazioni.
Meteo e stop alle misure
Il bollettino meteo di Arpa prevede scarsa ventilazione al suolo unitamente alla formazione di una marcata inversione termica con base al suolo nelle ore notturne, determinando uno scarso rimescolamento della massa d’aria e condizioni ancora favorevoli all’accumulo. Dal primo mattino di mercoledì 2 il marcato rinforzo dei venti da nord determinerà condizioni da favorevoli a molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, soprattutto sulle zone alpine e prealpine e sulla parte occidentale della regione. Come previsto, i dati sulla qualità dell’aria a valle del blocco verranno esaminati ogni giorno e verrà data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee di 1 livello.
Leggi anche:
Smog, limitazioni revocate in sei province lombarde LA MAPPA