Missione Natale a Venegono Inferiore: da un gruppo di ragazzi una raccolta per le famiglie in difficoltà
Nei prossimi giorni ceste e volantini saranno distribuiti in tutti i negozi: da un gruppo di ragazzi un'iniziativa per portare il Natale a casa di tutti
Quest'anno Babbo Natale ha un nuovo gruppo di aiutanti a Venegono Inferiore: sono un gruppo di ragazzi, amici, che nelle scorse settimane hanno deciso di dar vita a Progetto Fenice e a una raccolta di giochi e regali per i bambini del paese che si trovano in maggiori difficoltà. Una "Missione Natale" che, abbracciata dal Comune, si è presto fatta più grande.
Missione Natale: il Progetto Fenice
Giocattoli per i bambini, cesti con beni alimentari per le famiglie e pandoro e panettone per gli anziani. Il tutto grazie a un gruppo di giovani che ha deciso di impegnarsi per regalare un Natale in un anno tanto difficile ai propri concittadini in maggiore difficoltà e al Comune che ha subito sposato e sostenuto l’iniziativa.
Marco Signoroni, Gaia Levantaci, Verdiana Peron, Francesco Corti, Francesca Carboni, Camilla Pantaleoni, Lucia Saracino. Loro, i ragazzi, si sono riuniti nel Progetto Fenice.
"Siamo in 7 – racconta Signoroni, ideatore dell’iniziativa – uniti dalla semplice volontà di fare qualcosa per il Natale di chi ha più bisogno. Siamo partiti con l’idea di una raccolta fondi, poi le idee si sono accumulate e il progetto è diventato più ampio".
Squadra con Comune e associazioni
Il primo contatto è stato con l’assessore ai Servizi Sociali Martino Incarbone che ha subito sostenuto (anche personalmente) l’iniziativa. Poi, quello con la Casa della Città Solidale di Tradate, punto d’appoggio fondamentale. Tramite Incarbone, è presto arrivato il contatto con la Laav e la Caritas, oltre al patrocinio del Comune.
Il progetto
Si inizierà nei prossimi giorni con una campagna attraverso la pagina Facebook e il posizionamento di volantini e ceste per la raccolta in tutti i negozi del paese e a Villa Molina, che sarà usata anche come magazzino per i beni raccolti:
"L’obiettivo è essere visibili e raggiungibili da tutti – spiega Signoroni – Stiamo già preparando le campagne social e di pubblicità della nostra raccolta, anche con un’installazione a tema natalizio in piazza delle Associazioni. Raccoglieremo periodicamente i doni, e li consegneremo nei giorni che precedono Natale".
Incarbone: "Iniziativa da lodare: giovani in campo per la comunità"
Si parte dai giochi ma, come detto, non ci si fermerà a questi arrivando anche alle famiglie con i tradizionali "cesti" e agli anziani.
"Quest’iniziativa è doppiamente importante e per questo ho chiesto di sostenerla come Amministrazione e ho voluto parteciparvi personalmente – ha commentato Incarbone – Primo perchè aiuta in un periodo tanto difficile e tanto sentito come il Natale le famiglie che si trovano in difficoltà. Secondo, perchè è nata da un gruppo di giovani, gli stessi giovani che spesso si additano come disinteressati e non impegnati che invece hanno voluto mettere a disposizione tempo ed energie per la loro comunità".