Valle Olona

Marnate, tolleranza zero per chi non raccoglie gli escrementi di Fido

Il Comune aumenterà la collaborazione con i cittadini per individuare chi non rispetta queste disposizioni.

Marnate, tolleranza zero per chi non raccoglie gli escrementi di Fido
Pubblicato:

Tolleranza zero contro i padroni di cani che non raccolgono le deiezioni canini.

Marnate dichiara guerra a chi non raccoglie i bisogni di fido

«Raccogliere gli escrementi lasciati sul suolo pubblico dai propri cani è un dovere per rispettare gli altri cittadini e anche il proprio cane - spiegano dal Comune - Ricordiamo ai proprietari e agli accompagnatori dei nostri amici a quattro zampe che è obbligo di legge raccogliere gli “escrementi” che questi lasciano sul suolo pubblico. Si tratta di un gesto dovuto e di rispetto verso tutti i cittadini e soprattutto verso i bambini che camminano sui nostri marciapiedi anche per andare a scuola e si può ben capire cosa questo significhi per tutti».

Ecco dove si possono trovare i cestini

Sul territorio comunale ci sono a disposizione dei contenitori per le deiezioni canine che sono anche distributori di sacchetti per la raccolta delle stesse e che si possono trovare in via Varese (vicino edificio denominato “fabrica” ), via Firenze (finita la recinzione delle scuole gabelli), via Po’ (ang. via papa giovanni paolo II), viale Lombardia (vicino al supermercato Tigros), viale Lombardia (prima del parcheggio del cimitero), piazza San Francesco (vicino ai servizi igienici). Oltre a questi ci sono altri due cestini posizionati nelle aree cani di via dei Fontanili e via San Carlo.
«All’intemo del parco ex mulino c’è la vecchia area cani dismessa con la presenza di un cestino porta rifiuti che viene regolarmente svuotato dall’operatore - aggiungono dal Comune - Ricordiamo ai trasgressori che è prevista una sanzione amministrativa e che di fronte al persistere del malcostume di qualche proprietario, una volta identificato si può anche applicare l’art. 639 del codice penale deturpamento e imbrattamento di cose altrui». Il Comune annuncia quindi che la Polizia locale oltre a continuare il controllo diretto sul territorio e quello tramite le telecamere, aumenterà la collaborazione con i cittadini per individuare chi non rispetta queste disposizioni.

Seguici sui nostri canali