Dissesto

Maltempo e frane a Cittiglio, dalla Regione 700mila euro

Tre interventi finanziati a Cittiglio, dove i tecnici regionali avevano subito svolto i primi sopralluoghi dopo le frane delle scorse settimane

Maltempo e frane a Cittiglio, dalla Regione 700mila euro
Pubblicato:

Ieri, martedì 13 ottobre, la Giunta Regionale ha deliberato lo stanziamento di 138 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio. Di questi, 8 milioni saranno per la provincia di Varese, 700mila a Cittiglio e ai territori colpiti dal maltempo nell'Alto Varesotto.

Maltempo nell'Alto Varesotto, risorse dalla Regione ai territori danneggiati

Eventi metereologici straordinari che hanno messo in ginocchio parte del territorio, causato allagamenti, frane, crolli e danni enormi a privati e patrimonio pubblico. Tra i Comuni che ora riceveranno risorse dalla regione per far fronte alle conseguenze delle bufere delle ultime settimane c'è anche Cittiglio dove Regione aveva inviato immediatamente, spiega la Vicepresidente del Consiglio Francesca Brianza, "i propri esperti e geologi per verificare la situazione e prendere fin da subito le prime decisioni operative. Nel breve giro di una settimana si è poi riusciti a definire e stanziare le risorse necessarie per dare una prima risposta e mettere in opera gli interventi necessari per la messa in sicurezza delle zone colpite".

Tre interventi a Cittiglio

"Nello specifico - spiega - gli interventi riguarderanno la sistemazione del versante destro del torrente San Giulio a monte della località Pianella (200 mila euro); la sistemazione della frana in località Sasso del Ferro, a monte della SP 394, della linea ferroviaria e del torrente Boesio (300 mila euro) e la messa in sicurezza dei crolli avvenuti in località Casere (200 mila euro)". Oltre a questo, sempre Cittiglio potrebbe vedere presto nuove risorse da Palazzo Lombardia, attraverso decreti di urgenza per il finanziamento di interventi a sostegno delle famiglie rimaste senza casa a causa del rischio idrogeologico.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali