Solidarietà

Luci di Natale a Casa di Marta a Saronno

Luci di Natale a Casa di Marta a Saronno
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incontro, una telefonata e un'iniziativa che renda ancora una volta il Natale speciale.

L'incontro

"L’avvicinarsi del Santo Natale sta piano piano accendendo un po’ di luci: per le strade, nelle case, sulle finestre, sugli alberi. In questi primi giorni di dicembre, anche in Casa di Marta abbiamo visto accendersi nuove luci, attraverso piccoli gesti, che diventano grandi azioni di solidarietà", raccontano i volontari. Quindi aggiungono: "La prima immagine è quella di una coppia di pensionati che, senza preavviso, una mattina di qualche giorno fa è entrata in Casa di Marta, quasi con un po’ di timidezza, per consegnare un’offerta in aiuto ai bisognosi. Uno scambio di sorrisi, la curiosità di sapere cosa stiamo facendo in Casa di Marta, quali sono servizi e quali le associazioni che quotidianamente intervengono in risposta a tanti bisogni. Poi salutano e si allontanano con lo sguardo pieno di gioia, con il cuore appagato per aver compiuto un gesto di solidarietà".

La telefonata

"Poi una telefonata. Una mamma della scuola Rodari che ci racconta del “calendario all’incontrario” che l’associazione genitori ha proposto nelle classi. Ogni giorno i bambini a turno portano dei generi alimentari e la raccolta sarà destinata a persone e famiglie in difficoltà", raccontano ancora. E proseguono: "La mamma ci chiede se potranno destinare la raccolta ai servizi che in Casa di Marta rispondono al bisogno alimentare, (Emporio della Solidarietà e Mensa di Betania). Accogliamo con gioia la proposta e ringraziamo non solo per il gesto di carità, ma anche per l’attenzione che hanno avuto a educare i bambini alla solidarietà".

L'iniziativa

"Poi un incontro, un’amica che ci racconta dell’iniziativa di Milano delle “Scatole di Natale” e condivide il desiderio di poter trovare un modo per diffonderla anche a Saronno. Una pausa pranzo condivisa al telefono e l’iniziativa è diventata realtà! La proposta è quella di preparare delle scatole “dono” che contengano: una cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc...), una cosa golosa (dolce, caramelle, cioccolato...), un passatempo (rivista, libro, matite, accessorio scuola ecc...), un prodotto di igiene-bellezza (crema, bagno schiuma, spazzolino ecc...) e un biglietto gentile", proseguono. Le scatole, che saranno poi donate alle persone bisognose attraverso le associazioni del territorio, potranno essere consegnate in Casa di Marta nei giorni: venerdì 11 e 18 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 e sabato 12 e 19 dicembre dalle 9 alle 12. E concludono: "Ci sembra così bello pensare che, in un momento storico molto difficile, di incertezza e di paura, tutti questi gesti di solidarietà siano luci di speranza".

Scatole di Natale
Foto 1 di 2
Istruzioni
Foto 2 di 2

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali