Opere pubbliche

Lavori di Natale nelle scuole di Saronno: il nuovo programma

Gli interventi sono finanziati con 300mila dei 700mila euro ricevuti dalla Regione

Lavori di Natale nelle scuole di Saronno: il nuovo programma
Pubblicato:

Per evitare ulteriori interruzioni e disagi alla didattica, l'Amministrazione comunale di Saronno ha deciso di riprogrammare per la pausa estiva i lavori all'interno delle scuole.

Lavori nelle scuole, nuovo programma

Sono stati ripianificati per le vacanze di Natale 2020 e per quelle estive del 2021 alcuni lavori di manutenzione già programmati nelle scuole saronnesi. La scelta, spiega dal Comune l'assessore ai Lavori Pubblici Novella Ciceroni, è stata presa in accordo con i dirigenti scolastici per non interferire con l'attività didattica, già fortemente colpita dalla situazione derivante dal contagio Covid-19.

I cantieri in vista

Nel corso delle prossime vacanze di Natale verranno rifatti i servizi igienici nelle scuole Aldo Moro e Vittorino Da Feltre, mentre per la prossima estate è prevista la riqualificazione del tetto delle scuole materne Monte Santo e Cavour, oltre che dell'asilo M. Candia. Ha preceduto questi interventi il rifacimento del parapetto alla scuola secondaria Leonardo Da Vinci, realizzato nella scorsa settimana.
Sono inoltre in corso dei colloqui con i dirigenti scolastici per la riqualificazione dei piazzali esterni della Leonardo Da Vinci e della scuola primaria San Giovanni Bosco, con l'intento di rendere più sicuro, ordinato e protetto l'accesso degli studenti all'istituto. "L'obiettivo - spiega la nota dell'assessore - è quello d'intervenire già nel corso delle feste natalizie, a condizione di trovare una soluzione che non interferisca nella didattica".

I fondi

Per questi interventi sono stati stanziati 300mila euro, provenienti da un finanziamento di 700.000 euro destinato a Saronno da parte di Regione Lombardia nell'ambito di un piano per le opere pubbliche da 400 milioni.

"Inoltre - conclude la delegata ai Lavori Pubblici - il Comune di Saronno ha ricevuto dal Ministero dell'Istruzione un finanziamento di 130mila euro di specifici fondi per adeguare le strutture scolastiche alle esigenze di contenimento del contagio in ambito Covid-19. L'investimento è stato destinato in egual misura ai tre istituti comprensivi (ICS Ignoto Militi, Leonardo Da Vinci, Aldo Moro)".

Seguici sui nostri canali