Venegono

Ladri al lavoro a Venegono: cinque furti sventati grazie al gruppo di vicinato

Almeno sette i colpi, fra tentati e riusciti, nel giro di due giorni: tutti concentrati in alcune vie

Ladri al lavoro a Venegono: cinque furti sventati grazie al gruppo di vicinato
Pubblicato:

Sette effrazioni in due giorni, tra venerdì e sabato della scorsa settimana, con una serie di tentativi di furto a catena tutti concentrati nelle vie Dante, Virgilio e Boccaccio a Venegono Inferiore.

Ladri al lavoro a Venegono Inferiore

Quasi tutti i colpi sono fortunatamente stati sventati, anche grazie all’attivazione della rete del controllo di vicinato che ha messo in allerta i residenti. Soltanto due furti sarebbero andati a segno, entrambi in orario diurno.

In un caso avrebbero atteso che la proprietaria si allontanasse di casa per alcune commissioni, agendo indisturbati fino al suo rientro; nell’altro avrebbero invece agito senza curarsi della presenza della proprietaria in casa, che stava guardando la televisione in un’altra stanza.

Ripresi dalle telecamere

Anche la referente del gruppo di controllo di vicinato di via Dante è tra coloro che hanno ricevuto l’indesiderata visita dei ladri:

"Sono entrati anche nel mio giardino, ma sono stati disturbati dall’accensione della luce esterna collegata all’impianto di videosorveglianza. Le telecamere hanno chiaramente ripreso due individui scavalcare la recinzione del giardino, avvicinarsi alla casa, e poi scappare verso il giardino dell’altro vicino, ma anche in quel caso sono stati disturbati dalla presenza del cane. A quel punto erano già stati allertate le forze dell’ordine ed erano partiti i messaggi sul gruppo del controllo di vicinato: chi si trovava in casa in quel momento ha tenuto alta l’attenzione o si è affacciato fuori dalla porta di casa per controllare. Questo è bastato per far desistere i malviventi dal loro intento e costringerli alla fuga. E’ questa la forza del controllo di vicinato: non chiudere un occhio ma avvisare il vicino di casa in modo tale che possa stare stare più attento".

Seguici sui nostri canali