Il panificio Fusè è attività storica: «La qualità alla base dei nostri prodotti»
Il negozio è stato avviato nel 1971 da Salvatore Fusè e ora è portato avanti dai figli Alberto e Stefano.

Entrando nel panificio Fusè, di proprietà dei fratelli Alberto e Stefano si viene avvolti dal buon profumo di pane appena sfornato. Ed è dei giorni scorsi la notizia che dalla Regione è arrivato il riconoscimento di attività storica.
Il panificio Fusè locale storico
«Il negozio è stato avviato nel 1971 da nostro padre, Salvatore Fusè e assieme a lui lavorava anche nostra madre. Inizialmente facevano solo il pane e lo fornivano anche ai negozi alimentari. C’era solo il laboratorio. Nel 1990 è stato aperto il negozio attuale. Nel 1998 è stato inaugurato anche il secondo punto vendita a Gorla Minore e nel 2004 a Lonate Ceppino». Con l’apertura del negozio è stata introdotta la pasticceria da forno, come le pizze, le focacce, i croissant o le torte di mele.

Sempre all'avanguardia ma attenti alla tradizione
Nel corso degli anni sono state molte le migliorie apportate senza però far venire meno il legame con la tradizione e soprattutto la qualità. «Utilizziamo sempre la ricetta storica di nostro padre, lasciamo aperta la tradizione antica; si prepara un impasto 24 h prima e lo si fa lievitare, la biga ovvero l’impasto così ottenuto si tiene al fresco, a 18 gradi, e una volta maturato a questa temperatura si rimpasta e si cominciano a creare le varie forme: francesino, rosetta, grano duro etc».
Ecco la specialità del negozio
E poi c’è la specialità del negozio. Si chiama Bruco, è un tipo di pane ed è fatto con il grano duro. Tanti i ricordi che legano i due fratelli al negozio di famiglia: «Nel 2012 siamo stati scelti assieme a un altro panificio - 2 panifici in tutta Italia - per un progetto di ricerca europeo denominato “health bread” ovvero pane della salute, abbiamo dovuto studiare vari tipo di grano per trovare un pane appetibile e salutare, dovremmo mangiare più pane integrale in quanto ricco di fibra. Da questo progetto è nato Salutello, un pane ricco di nutrienti essenziali. Produciamo anche i francesini con la farina 2, che ha il germe di grano che è la parte buona del chicco. Utilizziamo farina 100% integrale. L’aspetto più bello è creare qualcosa dal niente, dalla farina, quello più faticoso il lavoro notturno, ma le soddisfazioni sono tante ed è per questo che stiamo pensando di festeggiare il riconoscimento con i nostri clienti».