La storia

Il Covid l’ha tenuto due mesi in coma e quattro in ospedale, torna casa e ringrazia i suoi angeli di Saronno

Il 66enne è grato allo staff medico del reparto di Terapia intensiva: «Non so se altrove ce l’avrei fatta a sopravvivere»

Il Covid  l’ha tenuto due mesi in coma e quattro in ospedale, torna casa e ringrazia i suoi angeli di Saronno
Pubblicato:

Sessantaseienne di Trezzo sull’Adda è rimasto due mesi in coma farmacologico e complessivamente quattro in ospedale a causa del Covid 19.

In coma per due mesi e quattro in ospedale per vincere il virus

A causa del Coronavirus è rimasto due mesi in coma farmacologico, intubato alla macchina per la respirazione indotta. Alla fine, prima di tornare nella sua Trezzo e riabbracciare i suoi cari, Giovanni Brambilla ha dovuto aspettare complessivamente quattro mesi e mezzo. Oggi il 66enne trezzese, imprenditore in pensione, che sta ancora facendo controlli e riabilitazione motoria, ha voluto ringraziare pubblicamente lo staff medico del reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Saronno: «Non so se altrove ce l’avrei fatta a sopravvivere».

L’inizio del calvario

La sua odissea è iniziata a metà marzo, insieme a quella dei suoi due fratelli, anche loro colpiti dal Covid, ma dimessi dopo qualche giorno. «I primi sintomi li ho avuti all'inizio del mese, quando mi è venuta la febbre - ha ricordato - Verso il 15 la situazione è peggiorata e quindi sono stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove per una settimana mi hanno fatto indossare il casco per la ventilazione assistita. Già quella è stata un'esperienza tremenda, dato che faceva un rumore terribile, mi stringeva il collo e mi sembrava di soffocare».
Dopodiché, dato che le sue condizioni continuavano a peggiorare, è stato quindi trasferito d'urgenza nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale di Saronno, dove è stato subito intubato e attaccato a una macchina per la respirazione. E’ rimasto sdraiato nel lettino immobile per il coma indotto fino al 5 maggio.

L'intervista completa sul numero de La Settimana in edicola da venerdì 16 ottobre

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali