Saronno

Hub Pizzigoni, finalmente arriva il fresco

Il sindaco Airoldi: "Auspichiamo che il nuovo impianto attenui le situazioni di fragilità, che ci dicono studi e medici essere legate soprattutto alle emozioni e tensioni del momento della vaccinazione"

Hub Pizzigoni, finalmente arriva il fresco
Pubblicato:

Installato ieri, giovedì, l'impianto di rinfrescamento all'hub vaccinale dell'ex Pizzigoni per limitare i disagi dovuti al caldo e tentare di chiudere le nuove polemiche sulla struttura.

Hub Pizzigoni, si accendono i condizionatori

Sono serviti alcuni svenimenti e malori a causa di un caldo forse improvviso (certo non anomalo) ma finalmente l'hub dell'ex Pizzigoni a Saronno sarà messo al fresco grazie ai condizionatori installati dal Comune. L'installazione ieri, giovedì, a poco meno una settimana dall'annuncio di un intervento del sindaco Augusto Airoldi in risposta ai disagi portati dal caldo che rischiavano di condizionare in negativo i risultati di un centro vaccinale che ha raggiunto le 35mila somministrazioni.

Difficile però che accendendo l'aria condizionata si spengano le polemiche. Perchè come ha ricordato qualche giorno fa la Lega in un comunicato, che potesse servire un sistema di rinfrescamento era ben prevedibile già dall'allestimento della struttura. Come il Carroccio aveva chiesto in un'interrogazione di circa due mesi fa e al quale il sindaco rispose che "il requisito di climatizzare la struttura non è ritenuto necessario; l’areazione della struttura è garantita dai serramenti apribili esistenti, il raffrescamento potrà eventualmente essere valutato in modo parziale con l’eventuale riutilizzo delle pompe di calore utilizzate in periodo invernale per il Centro Hot Spot Covid di via Piave".

Da oggi l'accensione

Oggi l'aria fresca inizierà a migliorare il clima nell'hub.

"Grazie all’impianto di rinfrescamento installato nella giornata di ieri e già collaudato e funzionante, il centro vaccinale di via Parini può contare su un alleato contro i cali di pressione spesso dovuti alla agitazione pre-vaccinale - ha annunciato in un comunicato l'Amministrazione - Dopo aver provveduto alla messa in funzione di ventilatori portatili settimana scorsa, il caldo torrido degli ultimi giorni ha reso indispensabile provvedere, come annunciato, all’installazione di condizionatori in grado di rendere più fresca l’aria: l’Amministrazione comunale ha effettuato quindi un’ulteriore spesa a garanzia della salute e del benessere dei cittadini in quel centro vaccinale locale che ha già vaccinato oltre 35.000 persone in questi ultimi mesi di battaglia al virus e che arriva spesso alla punta quotidiana di 800 vaccinati".

“Il nostro impegno operativo nella gestione quotidiana dell'hub in aiuto ai cittadini e in assistenza alla sanità lombarda continua -spiega il Sindaco Augusto Airoldi - Auspichiamo che il nuovo impianto attenui le situazioni di fragilità, che ci dicono studi e medici essere legate soprattutto alle emozioni e tensioni del momento della vaccinazione”. I tecnici hanno provveduto ieri ai collaudi e oggi il condizionamento funziona.

Seguici sui nostri canali