Venegono Inferiore

Guerra in Ucraina, Venegono apre le sue porte ai profughi

Premazzi: "Nei prossimi giorni ci troveremo ad affrontare l'emergenza dell'accoglienza umanitaria. Chi può accogliere lo comunichi ai Servizi Sociali"

Guerra in Ucraina, Venegono apre le sue porte ai profughi
Pubblicato:

Il sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi ha lanciato ieri, domenica, un appello ai suoi concittadini: "Chi può ospitare chi fugge lo dica in Comune".

Guerra in Ucraina, Venegono apre le sue porte

Prima la bandiera ucraina, gialla e blu, issata fuori dal Municipio. Poi l'appello a tutti i concittadini. Anche Venegono Inferiore vuole fare la sua parte, sia in maniera simbolica sia aiutando chi fugge dalla guerra scoppiata in Ucraina con l'invasione da parte della Russia. Un'emergenza e un esodo già cominciati, con migliaia e migliaia di persone in fuga dalle città e dai paesi trasformati in campi di guerra e di guerriglia urbana. Mentre chi può imbraccia le armi, distribuite a tutti i cittadini nei giorni scorsi dall'esercito ucraino, e combatte per fermare l'avanzata russa, donne e bambini puntano alla Polonia cercando salvezza.

E da lì, in Europa.

"Appare chiaro dall'evoluzione dei fatti che nei prossimi giorni ci troveremo ad affrontare l'emergenza dell'accoglienza umanitaria di famiglie e soprattutto di donne e bambini in fuga dalla guerra in Ucraina", spiega il sindaco Mattia Premazzi. Che in un post su Facebook si rivolge  tutti i propri concittadini:

"Chiunque avesse disponibilità di accoglienza o di alloggi temporaneamente disponibili, a scopo preventivo può contattare i servizi sociali del Comune al numero 0331 856030 e  alla mail areasociale@comunevenegonoinferiore.it".

 

Seguici sui nostri canali