Menu
Cerca
Olgiate Olona

Green School: Amministrazione, studenti e insegnanti insieme per piantare i gelsi

L'assessore Tognoli: "È un gran piacere ritrovarsi a scuola, con gli innumerevoli progetti, che nemmeno il Covid ha fermato".

Green School: Amministrazione, studenti e insegnanti insieme per piantare i gelsi
Cronaca Valle Olona, 25 Aprile 2021 ore 16:00

La scuola media ha aderito all’evento collettivo di piantumazione promosso da Green School.

 

Green School, piantati due gelsi

La piantumazione delle due piantine di Gelso del vivaio ESAF nel parco Shapira, proprio di fronte alla scuola, è avvenuta  il 16 aprile, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e alla presenza di una delegazione di studenti. Obiettivo è mantenere alta l’attenzione sul tema della tutela dell’ambiente, e divulgare pratiche green, sia a scuola che fuori dalla scuola. Presenti anche l’assessore ai servizi educativi Luisella Tognoli e l’assessore  all’ambiente Leonardo Richiusa.

L’assessore Tognoli

«È un gran piacere ritrovarsi a scuola, con gli innumerevoli progetti, che nemmeno il Covid ha fermato. Piantumare i gelsi è un atto d’amore per la storia del nostro paese e verso quelle generazioni che ci hanno preceduto, insegnandoci il valore del lavoro. I gelsi ci riportano alla memoria il nostro paese intorno al XIV secolo, quando Olgiate era ricca di coltivazioni di gelso e di allevamento dei bachi da seta», ha affermato Tognoli. Richiusa ha invece rimarcato l’importanza dei giovani come moltiplicatori di un messaggio green. «Gli studenti parlano delle loro esperienze anche fuori dalla scuola e questo significa veicolare sapere. Come Amministrazione confermiamo la nostra volontà di ampliare le aree boschive, basti pensare che nella stagione invernale  sono state piantumate 439 piante, a fronte di 27, sono state tagliate o abbattute».

 

Torna alla homepage