Cultura

Grazie al “Sentiero del pellegrino” un premio al Prealpi di Saronno

Grazie al “Sentiero del pellegrino” un premio al Prealpi di Saronno
Pubblicato:

L’Ente Parco del Lura ha premiato gli studenti che hanno partecipato al progetto.

Premio alle classi di Turistico e Alberghiero

Gli studenti delle classi dell’Alberghiero e del Turistico dell’Istituto Prealpi di Saronno sono stati premiati per la partecipazione al progetto promosso dalla Comunità europea e gestito dall’ente Parco del Lura dal nome “Il sentiero del pellegrino”. Il “sentiero del Pellegrino”, dichiara il dirigente scolastico dell’istituto Prealpi Prof. Franco Marano, “è una riproposizione in chiave moderna delle antiche vie della fede e della riflessione, una via Francigena 2.0 che da Londra conduce a Brindisi passando per il Parco del Lura che sarà attraversata ogni anno da migliaia di cittadini europei".

Due le classi coinvolte

"Questo progetto ha visto la partecipazione attiva di due classi del nostro istituto, le classi quarta Alberghiero e quinta Turistico, le quali hanno dato un significativo contributo al progetto, sia di natura culturale ma anche professionale, se pensiamo alla riproposizione di antichi piatti e alla ricerca di materie prime e erbe utilizzate nei secoli passati per l’alimentazione della gente, ma anche nella descrizione attenta degli aspetti storici, artistici e culturali del nostro territorio svolta in due anni di ricerche dai nostri studenti e docenti", spiega. Quindi conclude: "Queste conoscenze e tipicità verranno messe a disposizione dei pellegrini che in migliaia ogni anno frequenteranno il percorso e attraverseranno il nostro territorio”.

Grande soddisfazione per il risultato

L’Amministratore dell’istituto Prealpi Prof. Paolo Strano, il Fondatore Prof Carlo Manzoni e il Preside Prof. Franco Marano, hanno espresso vivo apprezzamento per l’importante e significativo lavoro svolto dai docenti e dagli studenti di quarta Alberghiero e quinta Turistico i quali hanno ricevuto dall’Ente Parco una tovaglietta rappresentante la mappa bioregionale del Parco Lura e i cui lavori saranno presentati i milioni di opuscoli prodotti dalla Comunità europea.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali