Cronaca
l'appuntamento culturale

Gli studenti a passeggio per il bosco con Gianni Rodari

Il progetto è la continuazione di quanto avviato lo scorso anno per far conoscere il nostro patrimonio artistico e culturale e la storia del nostro paese ai ragazzi

Gli studenti a passeggio per il bosco con Gianni Rodari
Cronaca Saronno, 17 Maggio 2023 ore 10:49

Sabato 20 maggio gli studenti delle scuole medie di Uboldo faranno da guide ai partecipanti per portarli a spasso nel parco raccontando la vita di Gianni Rodari.

A spasso con Gianni Rodari a Uboldo

Dopo il successo dello scorso anno quando il 14 Maggio i ragazzi e le ragazze della scuola media di Uboldo fecero da “Guide Turistiche” per un giorno alla Chiesa di San Cosma, l’Associazione culturale Per Uboldo intende replicare l’iniziativa denominata Narratori per Uboldo anche quest’anno.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Manzoni di Uboldo, si svolgerà sabato 20 maggio dalle ore 15,30 all’interno del Parco Falcone – Borsellino e sarà denominata "A passeggio nel parco... con Gianni Rodari"

I ragazzi e le ragazze della scuola media (una trentina circa delle classi 1°, 2° e 3°), guidati dal prof. Antonio Fraiese, si disporranno lungo il vialetto che dall’ingresso del parco su via Ceriani conduce verso l’ingresso della scuola in tre diverse postazioni e guideranno i visitatori alla scoperta della “Fantastica” avventura di Gianni Rodari a Uboldo.

Raccontare la vita di Rodari

Sarà posizionato un gazebo dell’Associazione Per Uboldo e alcuni pannelli di cartone sui quali verranno affisse delle fotografie rappresentative della presenza di Rodari a Uboldo.

Il progetto è la continuazione di quanto avviato lo scorso anno per far conoscere il nostro patrimonio artistico e culturale e la storia del nostro paese ai ragazzi prima di tutto per far nascere in loro il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia del territorio.

I piccoli Narratori sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio durante tutto l’anno scolastico che ha fatto loro incontrare, attraverso laboratori, la storia del loro territorio e li ha fatti diventare Narratori in grado di illustrare ad altri studenti o ad un pubblico di adulti la storia di Gianni Rodari a Uboldo.

Seguici sui nostri canali