Gerenzano

Gli stendardi dei sei rioni e il gonfalone del palio resteranno sempre esposti in Municipio

Il sindaco: "La sala consiliare è la casa di tutti i cittadini e, grazie all'associazione “I Colori di Gerenzano”, ora assume simbolicamente ancor di più un ruolo centrale".

Gli stendardi dei sei rioni e il gonfalone del palio resteranno sempre esposti in Municipio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gonfalone del palio e gli stendardi dei sei rioni sono stati posizionati, e li resteranno esposti, nella sala consiliare del municipio, alla presenza del presidente dell'associazione «I Colori di Gerenzano», Fabrizio Vanzulli, del sindaco Stefania Castagnoli, degli assessori Monica Mariotti e Matteo Albani, dei capitani dei rioni e di numerosi contradaioli.

 

Gli stendardi e il gonfalone trovano casa in Comune

Luogo istituzionale per eccellenza, dedicato in primo luogo al Consiglio comunale che è l'organo rappresentativo di tutti i cittadini, la sala si è animata dei colori dei rioni, che rappresentano l’intero territorio. Colori fissati con maestria dalle abili mani delle gerenzanesi che hanno ricamato e confezionato gli stendardi, riproponendo i simboli di ogni rione: il rosso dei Tupini con il gruppo di case, fiori e piante; il verde del Giò da Val col Bozzente che scorre tra i boschi; il giallo dei Burghett con la «Seda», la palazzina amministrativa, i capannoni e la ciminiera; il bianco del Funtan col lavatoio e la donna che lava i panni; l’azzurro dei Madunina con la Madonna; l’arancio di San Giacum con la chiesetta di San Giacomo e il nero del gonfalone del Palio, con ricamato lo stemma di un’antica famiglia di Gerenzano.

La sala consiliare è la casa di tutti

«La sala consiliare è la casa di tutti i cittadini, il luogo che meglio simboleggia e accoglie la partecipazione democratica al governo della cosa pubblica e la dialettica tra i rappresentanti delle istituzioni e della comunità e, con il posizionamento del gonfalone e degli stendardi da parte dell’associazione “I Colori di Gerenzano”, che ringraziamo, assume simbolicamente ancor di più un ruolo centrale per la rappresentatività e per la democrazia. Ringraziamo sentitamente per la bella iniziativa», commenta il sindaco Stefania Castagnoli.

Seguici sui nostri canali