Vedano Olona

Giù la torre dell'acquedotto di Vedano: si lavora per il nuovo parcheggio

Concluso il primo intervento per la riqualificazione dell'area, la torre non c'è più.

Giù la torre dell'acquedotto di Vedano: si lavora per il nuovo parcheggio
Pubblicato:

Abbandonata e non utilizzata da 70 anni, demolita secondo programma la torre dell'acquedotto di Vedano (in termini tecnici, torre piezometrica) di via Cavour.

Demolita la torre dell'acquedotto, spazio ai parcheggi

Con la sua lunga storia era diventata una delle "strutture-simbolo" del paese. Realizzata nel 1912, era dal 1950 però che la torre dell'acquedotto di via Cavour a Vedano, in centro storico, non svolgeva più la sua funzione dopo gli interventi che modernizzarono l'acquedotto cittadino.

Da allora, per 70 anni, la torre ha accompagnato numerose generazioni di vedanesi ma diventando al contempo una presenza sempre più ingombrante e causa di preoccupazione. Già da tempo infatti era impossibile avvicinarvisi dopo che alcuni cedimenti dell'intonaco avevano convinto il Comune a transennare e interdire l'area. Nessun rischio crollo, era stato certificato, ma la sicurezza dopotutto non è mai troppa.

L'abbattimento è il primo passo per la riqualificazione dell'area storica, e per questo ne seguiranno oltra altri sugli edifici limitrofi in base al programma dell'Amministrazione che prevede al posto di quelle "reliquie" del passato di realizzare un parcheggio e un parco giochi.

"Rispettando il cronoprogramma dei lavori ieri -. ha scritto il sindaco Cristiano Citterio su Facebook - si è conclusa la demolizione della torre piezometrica dell'acquedotto. La sicurezza dell'area ora è nuovamente ripristinata. Ora si proseguirà con ulteriori demolizioni agli edifici limitrofi per rendere tutta l'area fruibile per poi passare alla riqualificazione vera e propria. Con questo intervento diamo respiro al centro storico con più di 10 nuovi parcheggi".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali