Finti tecnici comunali, truffa sventata
Si aggiravano per via Foscolo spacciandosi per addetti del Comune di Gerenzano.

Si aggiravano per via Foscolo spacciandosi per addetti del Comune di Gerenzano, ma in realtà erano truffatori.
Finti tecnici comunali, truffa sventata
E’ successo nella mattinata di lunedì nell’area vicino alla zona industriale e al supermercato «Tigros», dove vari residenti si sono ritrovati al cancello uno o due finti addetti del Comune, che comunicavano un guasto all’impianto idrico o alle tubature del gas. Chiedevano poi alle vittime di entrare in casa per un controllo più approfondito, ma per fortuna la truffa non è andata in porto grazie al pronto intervento della Polizia locale e dell’Amministrazione comunale, avvertiti dai cittadini coinvolti. Le vittime non sono infatti cadute nella rete degli impostori e non li hanno fatti entrare in casa, dove avrebbero messo mano al denaro e agli oggetti preziosi.
La soddisfazione della Polizia locale dopo gli incontri informativi
Soddisfatto il comandante della Polizia locale Francesco Iuglio, che vede i frutti della campagna di sensibilizzazione partita mesi fa proprio per scongiurare il ripetersi di truffe contro gli anziani:
«A novembre abbiamo tenuto un incontro pubblico in municipio per impartire consigli contro le principali truffe ai danni dei cittadini più anziani. Erano intervenuti anche l’avvocato Alessandra Mignone, esperto in sicurezza informatica e bancaria, che si era concentrata sulle sempre più frequenti truffe digitali, e il comandante della Polizia locale di Olgiate Olona Alfonso Castellone». Nonostante i numeri risicati la Polizia locale continua il lavoro di monitoraggio e prevenzione: «Posso contare solo due agenti, una delle quali entrata in servizio come me nel novembre 2023, a cui mi aggiungo io come comandante».