Vaccini

Figliuolo e Bertolaso inaugurano l'hub di Gallarate: "La squadra Italia, se unita, vince"

Qui saranno fatti fino a 10mila vaccini al giorno. Figliuolo: "Lombardia capofila su quasi tutti i fronti"

Figliuolo e Bertolaso inaugurano l'hub di Gallarate: "La squadra Italia, se unita, vince"
Pubblicato:
Aggiornato:

Taglio del nastro questa mattina, lunedì 24 gennaio, all'hub di Gallarate realizzato al Casermone per sostituire quello di Malpensafiere. Presenti il Commissario Straordinario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il coordinatore della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso.

Figliuolo e Bertolaso all'hub di Gallarate: "Questa è la bella Italia"

Fino a 60 linee vaccinali, capaci di somministrare fino a 10mila dosi ogni giorno. Questa la realtà del nuovo hub massivo per la provincia di Varese allestito e inaugurato stamane negli spazi dell'ex Casermone di Gallarate. Inaugurazione cui, come annunciato nei giorni scorsi, ha partecipato il generale Francesco Paolo Figliuolo, vertice organizzativo della macchina vaccinale nazionale, insieme a Guido Bertolaso, coordinatore delle attività lombarde, accompagnato dai rappresentanti delle istituzioni cittadine, provinciali e regionali.

"Oggi, come cicli primari, abbiamo superato l'87%, 47 milioni e 300 mila italiani sono completamente vaccinati e sono oltre 30 milioni le terze dosi fatte in un tempo rapidissimo. Nessuno ci credeva ma ce l'abbiamo fatta - ha commentato Figliuolo - La Lombardia in questo è capofila un po' in tutto, sulle vaccinazioni globali, sui booster e sui giovani. Questa è la bella Italia, da sud a Nord con risultati straordinari anche in Puglia, in Toscana, nel Lazio, in Emilia".

DG e Figliuolo
Foto 1 di 11
coordinatrici hub
Foto 2 di 11
Dg e Generale Figliuolo
Foto 3 di 11
DG, Figliuolo e Bertolaso
Foto 4 di 11
gruppo
Foto 5 di 11
DG e Generale
Foto 6 di 11
DG, DSS e Bertolaso
Foto 7 di 11
Dottor Di Fazio e DSS
Foto 8 di 11
staff tecnici e DSS
Foto 9 di 11
visita di Bertolaso e DSS in un box
Foto 10 di 11
Figliuolo e Bertolaso
Foto 11 di 11

"Piccoli ma anche grandi"

"La Lombardia - ha continuato Figliuolo - è una regione-stato, ha più abitanti di Israele e Bertolaso da solo, coi suoi collaboratori, fa per una nazione. Siamo piccoli ma anche grandi, e stiamo dimostrando che quando si lavora insieme per lo stesso fine la squadra Italia vince, e un pezzo di questa vittoria la dobbiamo alle donne e agli uomini delle nostre forze armate, insieme alla nostra Protezione Civile".

"Fiducia nella primavera"

La campagna vaccinale intanto prosegue a tappe serrate, anche se la "grande corsa" alla terza dose è ormai agli sgoccioli:

"E' chiaro che ora l'acqua si sta stringendo - ha aggiunto il Commissario - avremo pieno flusso da qui a metà febbraio. Dovevamo fare 39milioni e mezzo di booster entro la fine del mese e ne abbiamo fatti 30 milioni, e arriveremo a 40 milioni entro fine febbraio. Tra gli over50 mancano ancora 1 milione e 480mila persone ma abbiamo avuto un incremento in queste ultime due settimane che ci fa ben sperare. Ringraziando Dio sembra che siamo arrivati al plateau di omicron, da un paio di giorni vediamo che il numero di ingressi (negli ospedali, ndr) è minore del numero delle uscite e speriamo che a livello nazionale si arrivi a breve a una decrescita della curva".

Seguici sui nostri canali