BUFALA

FAKE NEWS L'Oncologia di Saronno non chiude

Il primario smentisce la notizia circolata via chat e social da alcuni giorni. L'oncologia continua a lavorare

FAKE NEWS L'Oncologia di Saronno non chiude
Pubblicato:
Aggiornato:

Da qualche giorno gira un messaggio sulla trasformazione dell'ospedale di Saronno in struttura contro il Coronavirus e il trasferimento dei pazienti ma non è vero.

Ospedale e Oncologia di Saronno non si trasformano in strutture Covid

In questi giorni di piena emergenza coronavirus, sono tante le fake news che circolano tra chat e social. Bufale che facendo leva sulla paura, possono avere conseguenze molto negative. L'ultima riguarda direttamente l'ospedale di Saronno:

"L’ospedale di Saronno è stato trasformato in struttura CoVid-19.  Oncologia diverrà terapia intensiva e stanno trasferendo un sacco di pazienti. Unico ospedale in zona non destinato a pazienti infetti dal coronavirus... Gallarate. Per qualsiasi problema andare la e non avvicinarsi a Saronno. Per maggiori info: sito regione lombardia che indica quali strutture sono destinate ao Covid e quali ancora no (Cit. L’oncologa di Saronno)".

Peccato che è la stessa Oncologia di Saronno, citata nel messaggio come fonte, a smentire tutto quanto, con un messaggio dal dottor Verusio, primario del Reparto attraverso la pagina Facebook dell'associazione Saronno Point:

"L' Oncologia sta funzionando regolarmente, vengono accorpati i pazienti oncologici della zona per ordine della Direzione Generale. Le sale operatorie per chi deve essere operato di cancro funzionano regolarmente. Sono tutte notizie false che stanno girando sui social".

L'invito è dunque di non fidarsi ma seguire sempre i canali ufficiali prima di condividere o dar credito a messaggi e catene che rischiano solo di diffondere allarmismo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali