Saronno

Ex Cantoni, diffida dal Comune: "30 giorni per ripristinare l'impianto di depurazione"

L'assessore Franco Casali: "Abbiamo agito a tutela del territorio con una comunicazione specifica e perentoria. Auspichiamo che la risposta sia fattiva e immediata"

Ex Cantoni, diffida dal Comune: "30 giorni per ripristinare l'impianto di depurazione"
Pubblicato:

Dopo il malfunzionamento rilevato da settimana scorsa, sul cantiere dell'ex Cantoni è arrivata la diffida del Comune: riprstinare subito l'impianto di depurazione".

Ex Cantoni, diffida dal Comune

Dopo la rilevazione di settimana scorsa del problema sul cantiere della ex Cantoni, l’amministrazione comunale ha richiesto lunedì 18 ottobre agli attuatori, direttori dei lavori ed imprese incaricate dei lavori di bonifica, demolizione, ed opere edili e stradali delle aree “ex Cantoni” e Tigros, di provvedere all’immediato ripristino, e comunque entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, della funzionalità dell’impianto di depurazione delle acque sotterranee.

Questa richiesta fa seguito a quanto verbalizzato la scorsa settimana dai tecnici ARPA circa il mancato funzionamento della barriera idraulica installata per il trattamento delle acque, il danneggiamento della relativa rete elettrica, nonché di alcuni piezometri di controllo.

“Avevamo garantito come amministrazione - precisa l’Assessore all’Ambiente Franco Casali - che avremmo monitorato la situazione; a questo punto abbiamo agito a tutela del territorio con una comunicazione specifica e perentoria. Auspichiamo che la risposta sia fattiva e immediata. Non aspetteremo un giorno in più rispetto ai tempi che abbiamo indicato nella nostra diffida".

Seguici sui nostri canali