Evento

Ecco il Palio della rinascita a Gorla Maggiore

"Si apre il 17 giugno con una serata di piazza, di musica e di gastronomia e per una settimana si respirerà Palio, con serate di sfide a giorni alterni e gran finale il 24 e 25 giugno".

Ecco il Palio della rinascita a Gorla Maggiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Recuperato dalla storia e rilanciato, poi interrotto e messo in attesa, ora pronto a tornare, una volta ancora, a riunire il paese e la sua tradizione.

Ecco il Palio delle Contrade

Il Palio delle Contrade si farà e sarà una grande festa di aggregazione. I lavori di un’organizzazione complessa, che mira a coinvolgere ed appassionare sempre più persone di ogni età, sono partiti già da mesi, con il Comitato e i capitani attivi tra regolementi da scrivere, spirito di squadra da rinsaldare, programma da approntare e gorlesi da entusiasmare, per una manifestazione che diventa la sfida più grande della Pro Giovani, alla quale sono affidati organizzazione e coordinamento. Nel 2017 gli sforzi di ripristinare il Palio dopo anni furono premiati dalla prima edizione del nuovo corso, a cui seguì nel 2019 un bis memorabile. Poi la pandemia, la sospensione di sogni e progetti, il mondo – anche quello di paese – cambiato. Così nel 2021 niente Palio, in un contesto ancora incerto, ma solo un murales simbolico a ricordarlo, aspettando un tempo propizio.

Pronti per il ritorno

Ora ecco il nuovo ritorno, che vuole essere anche rinascita delle relazioni: «Si apre il 17 giugno con una serata di piazza, di musica e di gastronomia, nella quale convergeranno le quattro contrade – anticipa Massimo Landoni, presidente di Pro Giovani – e poi per una settimana si respirerà Palio, con serate di sfide a giorni alterni e gran finale il 24 e 25 giugno. Il programma toccherà tutti i luoghi di aggregazione del paese: la piazza e l’area feste, ma anche la valle e l’oratorio. Tra capitani e Comitato si è creata una forte sinergia, nulla viene calato dall’alto, ma giochi, regole e idee vengono condivisi e decisi insieme. In queste settimane si è innescato un certo fermento, alcune contrade hanno dato vita a momenti di festa partecipati, c’è stata una bella risposta e tanti giovani in campo. Contiamo di vedere crescere sempre più l’entusiasmo e il coinvolgimento».

Anche un sito web dedicato

Prevista anche l’apertura di un sito web dedicato con regolamento, classifica e foto dell’edizione 2023, ma anche con la storia del Palio. Per la Pro Giovani un grande impegno, ma non il solo: il 10-11 giugno sarà «Gorla no-stop», con il ritorno della due giorni nel segno dello sport con sfide a basket, calcetto e beach volley, oltre a spinning e zumba, con l’ambizione di riempire l’area feste.

Seguici sui nostri canali