Saronno

Dietrofront: sospesi i lavori al parco di via Buraschi a Saronno

Il progetto in esecuzione, approvato dalla giunta Fagioli, non convince la nuova Amministrazione

Dietrofront: sospesi i lavori al parco di via Buraschi a Saronno
Pubblicato:

Iniziati da qualche giorno e già sospesi i lavori al parco di via Buraschi a Saronno dove si stava installando la recinzione di delimitazione.

Si fermano i lavori al parco di via Buraschi

Deliberati, iniziati e ora sospesi per valutare un intervento sull'area diverso da quello che era stato approvato a settembre dall'Amministrazione di Alessandro Fagioli. A spiegare lo stop ai lavori una nota del Comune, che riportiamo integralmente:

In relazione ai lavori di recinzione del Parco di Via Buraschi (antistante alla scuola Damiano Chiesa in Cassina Ferrara), si precisa che gli stessi fanno parte dello “Intervento di riqualificazione urbana di spazi pubblici” di cui alla delibera N. 134 del 1 settembre 2020 che comprende la “Riqualificazione parchi di via Leonardo da Vinci (giardino ovest e skate park) via Toti, via Buraschi e piazza de Gasperi” e quindi appaltati con gara su piattaforma Sintel, regolarmente aggiudicata in data 30.09.2020, con Determinazione N. 681.

L’Assessorato all’Ambiente ritiene che, in linea di principio, qualsiasi area verde sia più bella e fruibile se lasciata di libero accesso e priva di recinzioni, come ad esempio avviene, oltre che nei parchi inglesi, in numerosi giardini e parchi italiani, inclusi molti di quelli situati nel territorio del Comune di Saronno. Le recinzioni sono purtroppo necessarie in taluni casi, ad esempio per impedire atti di vandalismo o lo spaccio di stupefacenti, quando non sia possibile prevenire questi reati attraverso l’attività delle forze di polizia. Si rendono necessarie anche qualora l’area verde sia posta nelle immediate vicinanze di strade ad alta intensità di traffico, per impedire ad esempio improvvisi attraversamenti stradali da parte di bambini provenienti dal parco.

Nel caso specifico del Parco di via Buraschi, l’amministrazione ha deciso la temporanea sospensione dei lavori, mentre sta valutando la possibilità di un diverso intervento di riqualificazione nel miglior interesse pubblico.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali