Tradate

Covid, chiusi due asili e altre tre classi del Galilei in quarantena

Il contagio nelle scuole non si ferma. Dopo la chiusura della materna Munari e dell'asilo nido Cappello Magico, da oggi sono in quarantena  due classi della primaria e una della materna Rosmini

Covid, chiusi due asili e altre tre classi del Galilei in quarantena
Pubblicato:

 

 

Dopo la chiusura della materna Munari e dell'asilo nido Cappello magico di via Oslavia, da oggi scatta la quarantena fiduciaria anche per la una sezione della materna Rodari alle Ceppine e di due classi della primaria di dante e  e Rosmini.

Chiusi due asili

Da lunedì scorso, dopo il terzo caso di contagio tra il personale docente e non docente, è stato chiuso l’asilo Munari, la materna che fa capo al comprensivo Galilei. Da giovedì, dopo l’accertamento della positività di un bimbo, servizio interrotto per una settimana anche per il nido « Cappello magico» di via Oslavia (struttura convenzionata col Comune che accoglie 9 piccoli bebè).
Se in altre realtà era già accaduto (come a Carbonate)  a Tradate sono i primi casi di chiusura preventiva di un edificio scolastico che tra l'altro fino a gennaio non avevano avuto casi di contagio.  Lo avevano comunicato la responsabile del nido e la dirigente Paolo Tadiello.

L'assessore Erika Martegani che segue costantemente la situazione scolastica insieme alla dirigenza del Galilei e Ats commenta:

«La materna Munari è la prima scuola di Tradate che ha chiuso i battenti dall’inizio della pandemia. Il caso Munari ci porta a non sottovalutare la situazione e continuare a prestare massima attenzione. Come Amministrazione siamo vicini al personale scolastico e alla famiglie invitando tutti al rigoroso rispetto delle norme e delle quarantena augurandoci di uscire presto dalla pandemia e di tornare alla normalità».

Scatta la quarantena per altre tre classi

La situazione epidemiologica nell'ultimo periodo aveva subito una brusca frenata, ma con l'avvio delle lezioni, dopo la pausa natalizia, i casi sono tornati a crescere. Il primo aveva interessato la primaria Battisti.

Nei giorni scorsi anche una sezione della materna Rodari, per la positività di un insegnante, era stata messa in isolamento.

Oggi, lunedì 25 gennaio, altre due classi svolgeranno le lezioni da casa. La quarantena fiducia è scattata per una classe della scuola primaria Rosmini alle Ceppine e per un'altra classe della Dante di Abbiate dove si sono registrati due casi di positività al Covid 19 tra gli studenti.

I contagi parlano chiaro. Dopo settimane di sostanziale costante numero di positivi (intorno ai 70 casi) negli ultimi giorni si è registrato un lieve aumento e  nel weekend erano 90 gli attivi.

 

Seguici sui nostri canali