Diretta

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 28 marzo

La diretta con il punto sulla diffusione del coronavirus

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 28 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

La quotidiana diretta con la Regione per gli ultimi dati sull'evoluzione del coronavirus in Lombardia.

Coronavirus in Lombardia, la diretta

Segui qui la diretta con la conferenza stampa convocata alle 17.15 con l'assessore al Welfare Giulio Gallera e l'assessore al Bilancio Davide Caparini.

L'assessore Giulio Gallera:

"Facciamo chiarezza: noi abbiamo sempre detto che ci affidiamo alla scienza e alle decisioni prese dai comitati scientifici e di esperti che danno le indicazioni a livello nazionale. All'inizio in Regione per tracciare la diffusione del contagio avevamo fatto un numero molto ampio di tamponi, poi il 26 gennaio l'ISS uscito con nota chiara che diceva di fare tampone solo ai sintomatici, poi ribadita nei giorni scorsi dall'Oms. La scienza dice che non si devono fare tamponi a tutti. Noi mai pensato di fare tamponi a tappeto. Abbiamo cercato però di ampliare il più possibile la capacità di dare risposte: avevamo 3 laboratori in grado di processare i tamponi, ora arrivati a 22 con una capacità giornaliera di 5mila tamponi. Fatto anche un'ulteriore richiesta ai laboratori privati per aumentare ancora il numero di tamponi processabili. Fino ad oggi abbiamo fatto 102mila tamponi, siamo la Regione che ha fatto più tamponi di tutti. Abbiamo rafforzato l'assistenza territoriale per chi ha bisogno di una visita con le Usc con tre brigate attive nella Bergamasca, e da lunedì partiranno da Brescia e Orzinuovi".

I dati

  • Casi positivi: 39.415 (+2.117)
  • Ricoveri: 11.152 (+15)
  • Terapia intensiva: 1319 (+27)
  • Dimessi: quasi 9000 (+961)
  • Decessi: 5944 (+542)

Il dato positivo però è la riduzione degli accessi ai Pronto Soccorso, a Bergamo e Brescia numero telefonate e accessi ha un picco verso il basso, e lo stesso a Milano.

E' stato subito uno tsunami, ma abbiamo fatto sforzi titanici arrivando a 1600 posti di terapia intensiva, abbiamo iniziato a rafforzare la rete territoriale. Intensifichiamo il nostro lavoro, e nell'arco di pochi giorni vi racconteremo come ci stiamo organizzando per essere sempre più presenti sul territorio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali