Sicurezza

Controlli a tappeto nel Comasco: fermata una "finta volante" con il kit del finto poliziotto

Dai bivacchi smantellati nei boschi dello spaccio alle denunce per tentata rapina e per danneggiamenti: i risultati dei controlli di queste settimane nela Comasca

Controlli a tappeto nel Comasco: fermata una "finta volante" con il kit del finto poliziotto
Pubblicato:

Un'auto civile con sirene e lampeggianti non autorizzati e, all'interno, palette delle Forze di Polizia, gradi militari e una pistola giocattolo: 41enne denunciato nell'ambito dei controlli a tappeto messo in campo nel Comasco dai Carabinieri di Cantù. E non è l'unico.

Dalla "finta volante" alle tentate rapine: controlli a tappeto dei Carabinieri di Cantù

La Compagnia Carabinieri di Cantù, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, sta proseguendo con un controllo straordinario del territorio, impiegando un elevato numero di militari, in divisa ed in borghese, dedicando particolare attenzione alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, al controllo degli esercizi commerciali ed alla prevenzione e repressione dello
spaccio di stupefacenti.

Nell’ambito di questi servizi rinforzati di controllo del territorio, vengono impiegati giornalmente circa 80 militari con 35 pattuglie, che effettuano 80 posti di controllo nelle aree più sensibili, con lo scopo di prevenire i furti nei centri commerciali e nelle abitazioni e lo spaccio di stupefacenti, nelle zone boscose e nelle aree urbane limitrofe.

I risultati di queste settimane

Nell’ambito di questi controlli straordinari, nelle scorse settimane, sono stati ottenuti i seguenti risultati:

  • Militari della Stazione Carabinieri di Cantu' (CO) traevano in arresto un 35enne per evasione.
  • Militari del NOR – Aliquota Radiomobile, in seguito a controlli alla circolazione stradale, fermavano e perquisivano un veicolo civile con sirene e lampeggianti, non autorizzati, con alla guida un 41enne. In seguito alla perquisizione del veicolo venivano rinvenute palette con simboli delle Forze di Polizia, gradi militari, un’arma giocattolo e spray urticante. Al termine degli accertamenti il 41enne veniva denunciato per possesso di segni distintivi contraffatti.
  • Militari del NOR - Aliquota Operativa, a conclusione di un’articolata attività investigativa, condotta attraverso l’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, escussioni testimoniali e numerosi servizi di pedinamento, denunciavano in stato di libertà per alcune rapine e tentate rapine un 35enne.
  • Militari della Stazione Carabinieri di Lurate Caccivio (co), a conclusione degli accertamenti, denunciavano in stato di libertà per numerosi danneggiamenti a veicoli in sosta, un pensionato 66enne, recuperando anche l’oggetto usato per commettere gli atti vandalici.
  • Nell’ambito dei servizi coordinati di prevenzione e repressione allo spaccio di sostanze stupefacenti, i militari delle Stazioni Carabinieri di Lomazzo e Appiano Gentile, conducevano nella mattinata del 1 dicembre un’attività di contrasto nelle zone boscose comprese tra i Comuni di Cadorago e Fino Mornasco, impiegando 20 militari, censendo e smantellando numerosi “bivacchi” usati per lo spaccio di stupefacenti.

Le attività straordinarie di controllo del territorio, preventive e investigative andranno avanti per tutto il periodo festivo, con l’impiego di personale in divisa e in borghese.

Seguici sui nostri canali