Venegono Inferiore

Consiglio comunale a Venegono Inferiore, minoranza assente: "Avevamo proposto nuove date, ignorati"

Minoranza assente ma La Svolta precisa: "Avevamo avvisato e proposto altre date. Chiaro che per il sindaco l'opposizione non conta"

Consiglio comunale a Venegono Inferiore, minoranza assente: "Avevamo proposto nuove date, ignorati"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Prima" telematica per il consiglio comunale di Venegono Inferiore con solo la maggioranza presente: la minoranza di Venegono non si è presentata. Nessun Aventino però e anzi, dell'impossibilità a collegarsi i consiglieri de La Svolta per Venegono avevano avvisato il sindaco Mattia Premazzi.

Consiglio comunale online, minoranza assente

Primo consiglio comunale in modalità telematica, questa mattina (28 novembre) in programma alle 10 a Venegono Inferiore. All'ordine del giorno il Bilancio Consolidato 2019, l'Assestamento Generale, una variazione e la modifica della convenzione dell'Ufficio di Piano, atti importanti e fondamentali per l'attività comunale. Alle 10, però, la minoranza de "La Svolta per Venegono" non si è presentata.

Si dice rammaricato il sindaco Mattia Premazzi:

"Questo era un consiglio comunale particolare per le modalità ma soprattutto molto importante sotto il profilo dei contenuti: abbiamo discusso e approvato la ridistribuzione delle risorse per far fronte alla situazione di emergenza e le misure a sostegno dei cittadini. Stiamo vivendo un momento particolare ed estremamente difficile, in cui bisogna sostenere tutta la nostra comunità con misure concrete ed anche con atteggiamenti di vicinanza".

"Nessuna presa di posizione, avevamo avvisato"

Dopo circa un'ora dalla chiusura della seduta, il gruppo de La Svolta spiega il perchè della sua assenza sgombrando il campo dai dubbi di una mossa "politica":

"La nostra non è stata una presa di posizione: l'assenza è dovuta alle esigenze lavorative dei componenti del nostro gruppo. Quando il sindaco ci ha comunicato l'intenzione di spostare il consiglio comunale al sabato mattina abbiamo fatto presente le nostre difficoltà chiedendo un cambio di orario. Allo stesso tempo abbiamo rimarcato la nostra disponibilità a presenziare in qualsiasi altro momento, anche la domenica dopo le 21. Queste considerazioni sono state raccolte in una dichiarazione che ci auguriamo sia stata letta all'apertura della seduta del consiglio".

Il componente del gruppo Franco Cremona però ne solleva un'altra (mai sopita negli ultimi anni) sull'atteggiamento della maggioranza:

"In tanti anni vissuti in qualità di consigliere comunale sono stato assente soltanto a due consigli comunali. Il nostro gruppo è sempre stato partecipe e vigile e continuerà ad esserlo. Siamo stati proprio noi a proporre con insistenza in questi anni di trasmettere i consigli comunali in streaming per fare in modo che i cittadini potessero prendere parte con più facilità alla vita democratica del paese. Oggi è stato il sindaco a mandare un messaggio: l'opposizione non conta. Forse dà fastidio il nostro contraddittorio"

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali