Vedano Olona

Con i suoi scatti racconta e immortala la storia e le bellezze del suo paese

"La fotografia è un racconto per immagini, a cui si legano emozioni e ricordi".

Con i suoi scatti  racconta e immortala  la storia e le bellezze del suo paese
Pubblicato:

Il vedanese Giovanni Rotasperti è appassionato di fotografia sin da giovane

Con i suoi scatti racconta Vedano Olona

Attraverso i suoi scatti regala uno straordinario viaggio alla scoperta delle bellezze del territorio. Si tratta di Giovanni Rotasperti, da sempre grande amante della fotografia. Una passione nata fin da giovane, che è continuata nel tempo e si è concretizzata cinque anni fa quando è andato in pensione.

«Avendo più tempo libero a disposizione ho potuto dedicarmi maggiormente a questo mio hobby. La fotografia è un racconto per immagini, a cui si legano emozioni e ricordi».

Rotasperti precisa che la fotografia deve essere bella già di suo, senza subire modifiche e come un libro deve essere letta e trasmettere qualcosa. Protagonisti dei suoi suggestivi scatti sono i  paesaggi, la natura e gli animali, che ha immortalato durante i suoi viaggi.

«Ho visitato molte località sia in Italia che all’estero. Un ricordo particolare che mi ha emozionato è legato al viaggio al parco nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti, in cui oltre a immortalare cervi e bisonti, mia moglie scattò una fotografia  a un orso grizzly a 50 metri di distanza. E’ uno scatto che non ho fatto io, ma mi ha emozionato tanto quando l’ho rivisto. L’ultimo viaggio importante risale al 2018, sono stato in Sudafrica, oltre ai paesaggi maestosi, mi ha colpito la gente e il bellissimo rapporto che si è instaurato. Lo scatto per me più triste invece è il campo di concentramento di Auschwitz».

Profondamente legato al suo paese

Tra i luoghi del cuore da immortalare non poteva di certo mancare il suo paese Vedano Olona, con le sue ricchezze naturalistiche e storiche, cui Rotasperti è profondamente legato: «Sono affezionato al mio paese e desidero raccontare la sua storia attraverso le immagini. Accanto alle bellezze naturali dei luoghi della mia gioventù, mi sono dedicato a fotografare le chiese, simboli storici importanti da valorizzare». Ha realizzato infatti dei bellissimi servizi fotografici delle chiese di san Pancrazio, del Lazzaretto, della parrocchiale di san Maurizio, di san Rocco e della Vela. Con gli scatti dedicati alla chiesa parrocchiale di san Maurizio ha voluto trasmettere un messaggio di ringraziamento al parroco don Daniele Gandini e a tutti coloro che in questi tempi difficili, si sono presi cura della chiesa, mettendosi al servizio per il bene della comunità. Nei giorni scorsi è uscito inoltre un servizio fotografico sul Tennis Club Vedano nella splendida location del parco Fara Forni, che è stato molto apprezzato sui social.

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali