Cronaca

Cislago, i volontari ripuliscono il bosco dal degrado

Erano presenti 40 volontari, con a disposizione un camioncino comunale per il trasporto dei rifiuti raccolti, oltre al mezzo della Protezione civile e della Polizia locale.

Cislago, i volontari ripuliscono il bosco dal degrado
Pubblicato:

Cislago, i volontari sono tornati a pulire il Bosco del Rugareto, dandosi appuntamento alle 8.30 di sabato in Via Maestri del Lavoro, dove si sono ritrovati i rappresentanti delle associazioni e dei cittadini che hanno risposto all'invito dell'Amministrazione.

Cislago, i volontari ripuliscono il bosco dal degrado

Erano presenti 40 volontari, con a disposizione un camioncino comunale per il trasporto dei rifiuti raccolti, oltre al mezzo della Protezione civile e della Polizia locale. L’associazione «5 Cascine Running» aveva precedentemente effettuato dei giri perlustrativi per verificare le condizioni generali, pertanto l’attività si è concentrata nella zona a nord della provinciale 21, dividendosi in sotto-gruppi. Il camioncino è stato riempito a pieno regime per tre volte e non sono mancate biciclette, oggetto di furto, che ora sono a disposizione dei proprietari nel deposito comunale. Le attività si sono svolte in sicurezza, grazie alla presenza della Polizia Locale che ha vigilato sul contrasto alla gestione degli stupefacenti, avendo smantellato alcuni bivacchi. La Protezione civile ha garantito il coordinamento, intervenendo con pinze e attrezzature specifiche per i ritrovamenti di siringhe e materiale potenzialmente pericoloso. Due Gev hanno poi accompagnato un gruppo di giovani che per la prima volta si sono avvicinati all’iniziativa. «Ringraziamo le tante associazioni che hanno partecipato e tutti coloro che hanno contributo all’ottima riuscita dell'iniziativa. Un grazie particolare a “Levisalumi” che ha donato le salamelle per il ristoro finale e gli Alpini che le hanno cucinate», commenta l’assessore Michele Uboldi, aggiungendo: «L’obiettivo è tutelare l’ambiente e rendere sempre più fruibili i nostri boschi».

Seguici sui nostri canali